Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: al via la campagna produttiva 2013/14 del pomodoro Faustyno di Gautier Italia

Lo scorso 16 ottobre 2013, ha preso il via la campagna produttiva 2013/14 di Faustyno, pomodoro a grappolo rosso della Gautier Italia Srl, filiale italiana della Gautier semences, società sementiera integrata fondata nel 1952 in Francia, che garantisce standard qualitativi elevati ed opera in maniera particolare in Europa e su tutto il bacino mediterraneo.

A fare da apripista alla campagna è stata l'Azienda Agricola F.lli Quinci di Niscemi (CL), impresa molto conosciuta da tutti gli operatori attivi nella produzione di pomodoro rosso a grappolo, soprattutto in quella fascia di territorio siciliano che si estende dalla foce del fiume Dirillo nell'agro di Acate (RG) a Gela, particolarmente vocata a questa coltura.




"Conosco il pomodoro Faustyno già da qualche anno, ma solo quest'estate ho deciso, per la prima volta, di produrlo - racconta Rosario Quinci - Il trapianto che adesso ho iniziato a raccogliere risale al 10 agosto. Più o meno fino alla cimatura, la coltivazione si è sviluppata sotto rete (per trapianti sotto plastica è meglio ritardare di qualche settimana). Solo da qualche settimana abbiamo dismesso la rete per sostituirla con la plastica, anche se attualmente abbiamo un ritorno di caldo estivo che ci sta penalizzando."




Faustyno è un pomodoro a grappolo che presenta un'ottima tolleranza al virus dell'accartocciamento fogliare giallo (TYLCV); inoltre la pianta cresce regolare con una buona allegagione dei frutti.




Il produttore prevede un'ottima resa in termini di quantità, ma soprattutto in termini di qualità. "I risultati ci incoraggiano a effettuare un secondo ciclo di coltivazione già da dicembre (cfr. notizia su FreshPlaza del 27/05/2013) poiché, abbiamo costatato un'ottima tolleranza del prodotto alle basse temperature - conclude Rosario - In questo modo riusciamo ad essere presenti sul mercato per lunghi periodi con un prodotto di alta qualità."




Per quanti fossero interessati, il personale di Gautier Italia e il Sig. Rosario Quinci sono disponibili all'organizzazione di visite guidate in serra.

Per ulteriori informazioni:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com