Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: via a un nuovo progetto di ricerca contro la batteriosi del kiwi

Il Ministero delle Politiche agricole ha attivato un progetto di ricerca contro il cancro batterico del kiwi (actinidia). Il piano prevede uno stanziamento di 1,55 milioni di euro e punta a coordinare e concretizzare nel minor tempo possibile i risultati attesi dai progetti già in corso, finalizzati al contenimento ed alla lotta alla batteriosi e alla realizzazione di metodi diagnostici preventivi su varie matrici vegetali, dal materiale di propagazione al polline.

Si punta inoltre a studiare il binomio pianta-batterio, in modo da identificare meccanismi di controllo dell’interazione tra i due organismi, e ad acquisire fonti di diversità genetica del genere actinidia per poter ampliare con una maggiore biodiversità i programmi di miglioramento genetico della specie.

Il progetto prevede infine la creazione di un catasto internazionale per permettere la realizzazione di una mappa della malattia, che possa agevolare il contrasto alla sua diffusione.
Data di pubblicazione: