Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: bilancio sulla campagna pomacee e drupacee in Catalogna

Secondo l'ultimo rapporto dell'Osservatorio della frutta della Catalogna (Spagna), la raccolta di pesche e nettarine è stata completata ed è terminata 7-10 giorni prima del solito, mentre si stanno ancora raccogliendo le varietà tardive di mele e pere.

La campagna delle drupacee in Catalogna è stata caratterizzata da prezzi bassi, sia rispetto ai livelli spagnoli che a quelli europei. Alla fine della campagna, con il calo dell'offerta e una buona domanda dovuta alle temperature più calde, i prezzi sono aumentati.

Per quanto riguarda le pere, sia la varietà Ercolina che la Limonera stanno mantenendo a settembre e ottobre la stessa richiesta avuta nel mese di agosto. Anche le pere Alexandrina e William sono in fase di commercializzazione. Gli esemplari migliori delle varietà Blanquilla e Conference vengono stoccate in modo da essere vendute successivamente.

Passando alle mele, è in corso la raccolta della varietà Fuji. La colorazione eccellente delle Brookfield Gala e simili ha favorito la loro commercializzazione. I migliori esemplari delle Golden e delle Red vengono immagazzinate per la vendita in un secondo momento.

Per quanto riguarda i prezzi, l'asta di Mercolleida ha negoziato le pere Limonera e Conference dal 20 al 10% in meno rispetto all'anno scorso, mentre le mele mantengono lo stesso prezzo dell'anno scorso. A Mercabarna, i prezzi all'ingrosso per le mele Golden, le pere e le susine invernali sono in calo rispetto al 2010, mentre le quotazioni delle pere Blanquilla e delle pesche sono aumentate. Il consumatore l'estate scorsa ha comprato più frutta di basso costo rispetto all'estate del 2010, con l'eccezione delle pesche e delle albicocche.

Le misurazioni della libera distribuzione e del ritiro della frutta al 30 settembre hanno portato a 6.903,76 tonnellate di pesche e nettarine ritirate e 148,58 tonnellate di pesche piatte, 110,66 tonnellate di mele e 346 tonnellate di pere.

Le esportazioni di frutta nel 2011 (dati raccolti fino al 31 luglio) sono aumentate rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre le importazioni sono diminuite. Tuttavia, lo scorso 31 agosto ha cessato di essere implementato il sistema delle licenze per l'importazione delle mele provenienti dall'emisfero meridionale. Questo sistema aveva avuto inizio il 1° febbraio 2006 come misura temporanea per contenere le importazioni.

Secondo Agrodigital, il consumo è aumentato per nettarine, ciliegie, prugne e albicocche, ma è sceso per mele e pere.