Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Portogallo: riviste positivamente le proiezioni sulla Pera Rocha

L'Associazione di produttori della Pera Rocha (ANP), che gestisce e tutela la Denominazione di Origine Protetta (DOP) "Pera Rocha do Oeste", ha reso note le proiezioni aggiornate sulla stagione appena terminata.

Le cifre risultano leggermente minori rispetto a quanto stimato da Prognosfruit. Il raccolto ha raggiunto un volume pari a 167.509 tonnellate per quanto riguarda la varietà Rocha (includendo la quota di 95.480 ton dei produttori associati) e, secondo la ANP, ciò rappresenta un livello molto buono.

Il volume raccolto di altre varietà ammonta a circa 4.300 ton. Le esportazioni durante il periodo 4 agosto-11 ottobre 2008 hanno raggiunto le 12.400 ton. Di queste, il 47% è andato al mercato inglese, il 17% a quello brasiliano e il 13% a quello francese.

Le pere Rocha hanno una forma e un gusto molto apprezzato dai consumatori e presentano un'ottima shelf-life, che ben si adatta a ogni tipo di sistema di distribuzione. La loro colorazione giallo-verde ne favorisce inoltre il consumo, in quanto le fa spiccare rispetto ad altre varietà.

La Denominazione di Origine Protetta conferisce a questa pera un sapore tutto speciale, poiché ha tutta una tradizione alle sue spalle. Nel 1836, Pedro AntónioRocha cominciò a produrla nella sua azienda agricola, situata nella regione del Sintra, in Portogallo. Al giorno d'oggi, la produzione è diversificata geograficamente nell'area occidentale del Portogallo con circa 10.000 ettari.

La quota di mercato è dominata, con un 70%, dal consumo nazionale ma le esportazioni giocano sempre più un ruolo importante, come si evince dalla commercializzazione in Brasile e Inghilterra. Al momento, la ANP guarda a nuovi sbocchi commerciali nei paesi dell'Europa orientale, principalmente Russia, oltre a consolidare i rapporti con Canada e altri paesi dell'Europa occidentale.

Contatti:
Associação Nacional de Produtores de Pera Rocha
Pátio do Município, 3 R/C DtoCód.
2550-118 Cadaval
Portogallo
Tel: +351 262 691 205
Fax: +351 262 691 208
Mail: anp@perarocha.pt
Web: www.perarocha.pt