Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: Metabolomic Discoveries lancia Flavour Profiler, per l'analisi oggettiva delle componenti aromatiche

La compagnia tedesca di ricerca analitica e di servizi Metabolomic Discoveries ha annunciato qualche giorno fa il lancio di "Flavour Profiler", una piattaforma che consente l'analisi e l'identificazione di tutte le componenti rilevanti che compongono un determinato gusto o aroma in prodotti o elementi naturali.

Il Flavour Profiler potrà contribuire all'industria del food & beverages, all'agricoltura, come anche alla cosmetica per le operazioni di ottimizzazione dei loro prodotti. L'analisi degli aromi è oggettiva e può essere standardizzata per effettuare uno screening dei prodotti e dei processi di produzione.

Attualmente, la maggior parte delle analisi aromatiche vengono effettuate mediante panel test da parte di esperti o di consumatori, ma tale metodo - basato sulle capacità sensoriali soggettive - non è in grado di fornire un quadro completo.

Di contro, il Flavour Profiler è in grado di analizzare oggettivamente le componenti aromatiche del prodotto, mediante la profilazione della loro "impronta digitale" attraverso la spettrometria di massa.

Come spiega Nicolas Schauer, amministratore delegato della Metabolomic Discoveries: "Flavour Profiler costituisce il nostro approccio a rendere gli aromi oggettivamente riconoscibili, identificandone la base chimica sottostante. Diversamente dalla percezione sensoriale soggettiva, perciò, questo sistema è in grado di rilevare tutte le componenti rilevanti di un gusto o di un aroma".

L'analisi può essere effettuata in uno stadio preliminare dello sviluppo di un prodotto, per supportarne i passaggi successivi, ma essa costituisce anche un eccellente strumento per passare al setaccio tutte le variabili del prodotto e/o del processo produttivo che possono provocare modificazioni potenziali nell'aroma. La possibilità di tracciare tali elementi in ogni stadio di lavorazione del prodotto consentirà alle industrie di risparmiare tempo e denaro.

Il Flavour Profiler favorisce non soltanto l'ottimizzazione e la qualità costante di prodotti come ortaggi, latticini o vino; esso consente anche uno screening su altre sostanze vegetali come microorganismi, funghi, alghe e altre componenti che influenzano l'aroma.

L'esperta in biotech Sandra Trenkamp si dice entusiasta del Flavour Profiler: "I composti aromatici di elementi naturali come i funghi potranno essere impiegati in nuove formulazioni di cibi e bevande. Produttori di detergenti, cosmetici o cibo pronto potranno rendere i loro prodotti più sani e portare sul mercato nuove esperienze sensoriali in termini di profumi e aromi".

Le sostanze rilevabili come componenti del gusto sono:
Zuccheri; acidi organici; amminoacidi; polioli, zuccheri fosfati, composti umami, composti amari, dolcificanti.

Per le componenti aromatiche, la piattaforma può determinare:
Aldeidi, alcoli, ammine, aromatici, esteri, chetoni, lattoni, terpeni e tioli.

Per maggiori informazioni:
Metabolomic Discoveries GmbH
Am Mühlenberg 11
14476 Potsdam-Golm
Germany
Tel.: +49 331 95143881
Fax: +49 322 29964426
Email: info@metabolomicdiscoveries.com
Web: www.metabolomicdiscoveries.com