Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda: la V gamma

La V gamma rappresenta un'ulteriore evoluzione dei prodotti ortofrutticoli freschi lavorati e preparati pronti al consumo.

Se, infatti, la I gamma corrisponde all’ortofrutta fresca tradizionale e la II gamma alle conserve vegetali, la III gamma comprende gli ortaggi congelati, la IV gamma gli ortaggi freschi e naturali ma tagliati e pronti all’uso (vedi precedente scheda), mentre la V gamma si riferisce agli ortaggi precotti, senza l’aggiunta di conservanti o condimenti.

La numerazione quindi non indica una scala qualitativa quanto piuttosto il grado di lavorazioni che le materie prime hanno subito, o anche l’evoluzione nella vendita: un prodotto di V gamma rappresenta cioè la quinta forma di commercializzazione dopo i vegetali freschi, quelli pastorizzati-sterilizzati, quelli surgelati e quelli tagliati e pronti all’uso.

Alla V gamma appartengono i prodotti ortofrutticoli che, dopo una prima lavorazione preliminare (selezione, lavaggio, taglio, pelatura) vengono precotti, sterilizzati e confezionati sottovuoto (conservazione medio-lunga) o cotti al vapore, grigliati o lessati e confezionati in atmosfera protettiva (prodotti deperibili).


Il tutto – come per i prodotti di quarta gamma - senza aggiunta di conservanti, coloranti o condimenti. La cottura e il confezionamento sottovuoto impediscono i fenomeni di ossidazione e di degradazione microbica. Abbinato al sistema sottovuoto possiamo trovare anche il confezionamento in atmosfera protetta.

La shelf life (vedi precedente scheda) dei prodotti di V gamma può variare a seconda delle metodiche di conservazione e al grado di cottura applicati, da 7 giorni a 6 mesi.