Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda: la IV gamma

Vengono chiamati "prodotti di quarta gamma" i prodotti ortofrutticoli pronti per il consumo. In pratica in questa nomenclatura - coniata in Francia alcuni anni fa - si comprendono la frutta e le verdure fresche, preventivamente selezionate lavate, asciugate, tagliate, confezionate in vaschette o in sacchetti di plastica e quindi pronte per un consumo immediato.

I prodotti ortofrutticoli di IV gamma sono sempre più richiesti, perché sono in grado di soddisfare le nuove abitudini alimentari dei consumatori che, a causa dei frenetici ritmi di vita, ricorrono sempre più frequentemente a prodotti in porzioni, utilizzabili in maniera semplice e veloce, che mantengano però inalterati l’aspetto e il sapore (oltre che i valori nutrizionali)!.

Questi prodotti vengono anche definiti "minimally processed foods" o "fresh-cut", cioè "prodotti minimamente trattati". Infatti possono subire solo minimi trattamenti di conservazione atti a mantenere intatte e invariate le caratteristiche organolettiche e sensoriali originarie.

Il servizio di lavaggio e confezionamento rappresenta un valore aggiunto che trasforma il prodotto da agricolo ad industriale, quindi ad alto contenuto di servizio. Ovviamente, questo passaggio - insieme alla tecnologia e i controlli che caratterizzano la filiera - comporta un aumento di prezzo degli ortaggi "pronti in busta", fino a quattro o cinque volte quello di un ortaggio tradizionale.



Premessa fondamentale nell’elaborazione dei prodotti di IV gamma, è l’impiego esclusivo delle materie prime migliori, in termini di sviluppo, condizione fisiologica, aspetto e integrità. Dato per assodato ciò, la lavorazione avviene in condizioni di assoluta igiene, escludendo qualsiasi trattamento chimico (utilizzando, se necessario, sostanze non nocive, come l’acido citrico o ascorbico), l’impiego di plastiche a permeabilità selettiva per i gas, e la lavorazione a temperature vicine agli 0 °C, senza mai interrompere la catena del freddo. Quest’ultima, mantenuta dalla produzione al consumo, è la condizione fondamentale che garantisce la qualità e freschezza del prodotto per 4-8 giorni.

Cosa dice la legge
Con il termine "IV Gamma" si indicano tutti gli alimenti vegetali freschi (orticoli e frutticoli) sottoposti a minime lavorazioni che, mantenendo invariate le caratteristiche sensoriali, consentono di ottenere un prodotto pronto al consumo e semplice da utilizzare.

Questi prodotti, che troviamo nei banchi refrigerati già tagliati, lavati, asciugati e imballati in buste o vaschette di plastica, sono oggetto della norma UNI 11350 "Prodotti ortofrutticoli freschi pronti per il consumo (IV Gamma) – Definizione, requisiti e principi generali”, elaborata dalla commissione Agroalimentare dell’UNI, Ente nazionale di unificazione (www.uni.com). Essa specifica la definizione dei prodotti ortofrutticoli freschi pronti per il consumo (IV Gamma) e fornisce gli elementi per delineare il processo produttivo, dall’accettazione della materia prima alla cessione all’utilizzatore finale.

A livello nazionale, nel febbraio 2010 la Camera ha approvato all'unanimità una proposta di legge che prevede norme più certe per il rispetto delle regole di preparazione, confezionamento, conservazione e lavaggio di questi prodotti (vedi articolo precedente).