Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Situazione drammatica in vari paesi

Scozia: agricoltura di precisione contro la siccita' nei campi di patate

Con soli 39mm di precipitazioni piovose, il mese di giugno 2018, in Scozia, è stato il più siccitoso rispetto alla media degli ultimi 20 anni, sicché i produttori di patate sono stati costretti a ricorrere all'irrigazione. Non solo per consentire ai tuberi di svilupparsi correttamente, ma anche per prevenire alcune fitopatie come la scabbia comune. Se la siccità perdurerà, il problema sarà anche quello della disponibilità di azoto nel suolo; in questo caso, sono consigliabili irrigazioni modeste ma frequenti.

Alcune aziende stanno ricorrendo all'agricoltura di precisione mediante droni e immagini satellitari che determinano le varie tipologie di suolo e monitorano il processo di crescita delle piante per intervenire in caso di emergenza.

La mappatura realizzata dall'alto mediante le soluzioni della azienda Soil Essentials ha consentito di individuare tre diverse tipologie di suolo, consentendo interventi colturali mirati per migliorare la qualità e la resa dei raccolti.

Condizioni critiche in molti paesi europei
La Scozia è in buona compagnia, quest'anno: lo stato di emergenza per carenza idrica è stato dichiarato in Lettonia e Lituania, mentre in Svezia è caduto solo il 12% delle normali precipitazioni. La situazione si profila anche peggiore in Bielorussia e Repubblica Ceca, oltre che nella parte settentrionale della Germania. In difficoltà pure Irlanda, Paesi Bassi e baltici.

Le anomali condizioni di caldo - con temperature che hanno raggiunto addirittura i 30°C al Circolo Polare Articolo! - sono in linea con i mutamenti climatici, secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale.

Nel frattempo, le incertezze sui raccolti in Europa e le stime di forte calo della produzione in Francia spingono in alto, oltre i 190 €/t, le quotazioni del grano all'Euronext di Parigi (vedi grafico qui sotto). Cosa accadrà con le altre coltivazioni?