Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Friuli: la patata di Ovoledo pensa all'IGP

I produttori di patate di Zoppola (provincia di Pordenone) pensano all'IGP. L'obiettivo della cooperativa di certificare la produzione locale, che già gode del marchio regionale Aqua, è emerso il 15 luglio in occasione del tradizionale convegno coincidente con la Mostra regionale di Ovoledo.

Intendimento del presidente Flavio Pighin, infatti, è quello di rendere sempre più riconoscibile tra i consumatori finali la produzione locale affinché le venga riconosciuto il giusto valore aggiunto, difendendolo meglio dalla concorrenza delle importazioni estere. In Italia il consumo pro capite di patate è di 30 chili all'anno, ben lontano dalla media di 100 chili nel Nord Europa, ma la produzione friulana è ancora ben lontana dal soddisfare la domanda interna.



Una prima base di ragionamento l'ha offerta la relazione tecnica di Flavio Fornasier sulla tipologia di terreni, da cui è emersa un'alta presenza di magnesio frutto dei sedimi giunti qui per dilavamento dall'area dolomitica.

L'ipotesi di certificazione europea è sostenuta anche dal presidente nazionale Unapa Sante Cervellati che ha ricordato come in Italia già esistano diverse IGP e anche una DOP.

Le conclusioni sono state affidate all'assessore regionale Stefano Zannier che ha suggerito di partire da un'analisi di mercato che consenta di innovare la filiera produttiva in termini di costi di produzione e strategia commerciale. E soprattutto di individuare i prodotti trasformati, come la quarta gamma e gli gnocchi, che oggi rispondo meglio ai mutati stili di consumo.
Data di pubblicazione: