Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Adrie Kleinjan (Kleinjan's aardappelhandel)

Patate novelle: quel poco in piu' o in meno determina la situazione di mercato

Il clima estremamente secco sta determinando un cauto ottimismo nel commercio delle patate. Eppure Adrie Kleinjan della olandese Kleinjan's aardappelhandel ha notato che i produttori sono in qualche modo restii. "Devono prima vedere. Anche l'anno scorso c'è stata siccità e sappiamo tutti come è finita la stagione. Questi coltivatori sono stati colpiti così pesantemente che non osano più prevedere una buona stagione".

"L'anno scorso pensavamo tutti che i prezzi sarebbero saliti alle stelle per via del clima secco, ma si è riusciti a produrre un buon raccolto grazie alle strutture adeguate e alla pioggia che è caduta inseguito nella stagione; nei principali Paesi UE è stata raccolta un'enorme quantità di patate. Quest'anno, l'inizio è stato più difficile a causa della pioggia registrata in alcune zone. Nessun lotto di terreno è uguale all'altro e le rese delle patate novelle varieranno tra le 20 e le 45 tonnellate".

"Nel complesso mi sento piuttosto positivo sulle prospettive. Le patate del vecchio raccolto sono state vendute quasi tutte e questo era impensabile anche solo un mese fa. A causa del clima secco in Europa dell'Est, ora la coltura risulta indietro in termini di sviluppo e di resa. L'impatto del clima si nota ovunque e questo potrebbe anche risultare un'opportunità".

"L'export procede ancora bene per il momento per i raccolti di alta qualità del 2017/18. Anche le vendite di chip di patate performano bene, in parte per via del clima secco che stiamo sperimentando al momento. Se non fosse stato così secco, avremmo avuto ancora molto prodotto avanzato, perciò questo crea molte aspettative. Tuttavia, le patate saranno raccolte a settembre e ottobre e in quel momento potremo stilare un bilancio. Per allora conosceremo le rese, la qualità e quale mercato sarà intenzionato ad acquistarle. Si tratta sempre di quel poco in più o in meno che risulta essere decisivo per l'intera situazione di mercato. In ogni caso tutto dipende dal clima".

Per maggiori informazioni:
Kleinjan's aardappelhandel
Zuidoordseweg 6
3267 LW Goudswaard - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)186 692900
Fax.: +31 (0)186 691491
Email: info@kleinjansaardappelhandel.nl
Web: www.kleinjansaardappelhandel.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: