Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove varieta' tardive di albicocche bicolore

Dal 16 al 18 luglio, una nuova varietà tardiva di albicocca bicolore sarà presentata nei campi sperimentali della PSB Producción Vegetal di Valenza (Francia). Le giornate saranno anche l'occasione per mettere in mostra le altre cultivar precoci e tardive della gamma di albicocche rosse Red Buffalo.


Aristo

La Aristo è un'albicocca tardiva, raccolta tra il 12 e il 15 luglio in Francia. "Il periodo di raccolta è una peculiarità molto importante di questa varietà, in quanto il mercato è in una fase di saturazione, proprio dopo la varietà Bergeron, e solitamente si registra una carenza di prodotti di qualità". A spiegarlo è Vincenzo Cerbone del dipartimento ricerca e sviluppo di PSB.

Secondo l'esperto, si tratta di una varietà autofertile con resa molto elevata. "Ha una buona resistenza sull'albero e durante la lavorazione, così come in fase di stoccaggio. In media presenta un calibro grande AA".


Aristo

"Quello che più attrae di questa varietà è il suo colore: un rosso intenso che le dona un aspetto accattivante. Inoltre è una drupacea dolce e succosa".

Un altro aspetto importante per gli areali che producono albicocche tardive è la fioritura. "La Aristo fiorisce molto tardi, cosa che l'aiuta a evitare la minaccia di gelate nel periodo più critico - ha affermato Cerbone - Crediamo che la Aristo diventerà una cultivar di base per quel periodo di coltivazione negli anni a venire".

Oltre alla Aristo e alla gamma Red Buffalo, i visitatori potranno vedere l'albicocca Milord, una varietà molto sicura per i produttori.


Milord

"Si tratta, infatti, di una cultivar autofertile, molto gustosa e produttiva, di calibro grande, con una sfumatura rossa, che si adatta a molti areali in Italia e nel resto d'Europa", ha aggiunto Cerbone.


Nelson

Circa una settimana dopo la Milord, PSB propone la Nelson: un'albicocca autofertile a fioritura tardiva. "La fine di luglio è un periodo davvero interessante a livello commerciale. Questa albicocca mostra fondamentalmente le stesse caratteristiche della Aristo. Ha un gusto delizioso e un colore arancio brillante con sfumatura rossa. E' una varietà facile da lavorare, ha un calibro AA e AAA e un'ottima conservabilità - ha concluso Cerbone - E' un'altra cultivar su cui scommettere nei prossimi anni, tanto da diventare un forte competitor per le attuali varietà presenti sul mercato".

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Cerbone - contatto per l'Italia
Tel.: +34 646 47 97 23
Email: vincenzo@psbproduccionvegetal.com

Thomas Chevaillier - contatto per Francia, Spagna e altri Paesi
Tel.: +34 620 810 125

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: