Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inizio di stagione positivo per le drupacee in Assia Renana

Terminata la stagione tedesca dell'albicocca

L'offerta di drupacee della Germania ha raggiunto il suo picco. Varietà tradizionali come ciliegie e amarene vengono vendute in grandi quantità, ma questo vale anche per le susine regionali e le albicocche. Nel corso degli anni, il Consorzio dell'Assia Renana, con sede a Ingelheim, si è affermato come uno dei principali fornitori di drupacee locali e prevede, all'inizio della campagna delle susine, un raccolto sopra la media. A riferirlo a FreshPlaza il direttore alle vendite Jürgen Hattemer.
 


Regionalità
Circa 10 giorni fa, la Cooperativa di produttori ha avviato il raccolto delle susine di quest'anno e nel frattempo è entrato in gioco anche la grande distribuzione regionale. "Certo, siamo all'inizio - ha affermato Hattemer - ma ci aspettiamo una resa stagionale piuttosto elevata, circa 5.000-6.000 tonnellate di susine, molto più alto dello scorso anno, quando parte dei frutti ha sofferto il gelo".

Al contrario delle susine, il raccolto di albicocche di quest'anno è piuttosto ridotto, in quanto parte delle coltivazioni regionali ha subito dei danni causati dalla grandine. La varietà principale, Oranger, è già in commercio. Di recente sono arrivate sul mercato varietà minori. "Ovviamente è un prodotto per intenditori, finora commercializzato soprattutto a domicilio - ha continuato Hattemer - Tuttavia, il frutto regionale adesso è sulla bocca di tutti e, in passato, siamo stati in grado di vendere albicocche locali ai rivenditori di generi alimentari".


Il direttore alle vendite del Consorzio tedesco, Jürgen Hattemer.

L'importanza di prodotti tedeschi
Al termine della stagione delle albicocche, l'attenzione è già sulle susine regionali Mirabelle, il cui raccolto dovrebbe iniziare tra fine luglio e inizio agosto. "Qui, fin dal principio, ci siamo concentrati completamente sulla varietà Nancy proveniente dalla Francia, perché molto apprezzata. Produciamo sia frutta destinata all'industria sia frutta di qualità eccellente per il consumo fresco. Abbiamo gradualmente introdotto questo segmento di prodotti e attualmente siamo molto ben rappresentati nel settore della vendita al dettaglio, in tutta la Germania. Inoltre, esportiamo anche in Francia. Stiamo parlando di un volume annuale di circa 1.500 tonnellate".

Nonostante la posizione di spicco sul mercato delle drupacee dell'Assia Renana, la cooperativa dei coltivatori si sforza sempre di ridefinire, ampliare e migliorare la gamma esistente. "Ecco perché siamo molto attivi nella coltivazione di alcune varietà. Per quanto riguarda le susine e le ciliegie, ad esempio, forniamo regolarmente assistenza nelle prove varietali - ha affermato Hattemer - Per quanto riguarda il mercato delle ciliegie, il commercio al dettaglio è in gran parte determinato da prodotti stranieri. Ci sono programmi regionali sulle merci tedesche, ma devono essere ulteriormente sviluppati per rafforzarle in questo specifico segmento".



Fornitore leader
Il Consorzio dell'Assia Renana è un'importante società commerciale per i fruttiferi della Renania-Palatinato e conta circa 1.500 membri; è inoltre uno dei maggiori fornitori tedeschi di ciliegie e amarene, susine e albicocche. Oltre alla commercializzazione delle drupacee, l'assortimento prodotti comprende anche asparagi e pomacee.

Per maggiori informazioni:
Vereinigte Großmärkte für Obst + Gemüse Rheinhessen eG
Am Großmarkt 1, 55218 Ingelheim
Tel.: +49 (0) 61 32 7 84-0

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: