Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I lamponi sono amici soprattutto delle donne

Inizia adesso la stagione dei lamponi ed è un peccato non farne incetta. Soprattutto le donne. Perché tra le molte virtù di questi frutti rossi, ce ne sono alcune che aiutano a preservare il benessere femminile, dalla regolarità del ciclo mestruale alla gravidanza. Specie se consumati freschi, oltre a essere un frutto povero di zuccheri, adatto quindi anche a chi soffre di glicemia alta e diabete, i lamponi svolgono un'azione che si può assimilare a quella ormonale, specie se assunti sotto forma di macerato gemmoderivato.

Oltre a un buon apporto di vitamina C, anche il semplice e regolare consumo di lamponi assicura in ogni caso un'azione antinfiammatoria, protettrice in particolare delle vie respiratorie, e l'alta concentrazione di una speciale sostanza che si chiama acido ellagico, dalle conclamate proprietà antitumorali. Gli studi fatti hanno messo in relazione l'azione preventiva soprattutto nei confronti dei tumori all'apparato intestinale.

Il rosso brillante dei lamponi rivela poi che questi frutti contengono una elevata percentuale di antocianine, preziose sostanze antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi responsabili di infiammazioni e invecchiamento del nostro organismo. Tra esse spicca la rutina, che si è rivelata efficace per proteggere e conservare in particolare la vista e la salute degli occhi, in quanto aumenta la resistenza dei vasi capillari. Ricchi di acido folico, i lamponi agevolano anche un corretto sviluppo del feto e inoltre fanno bene alla futura mamma, proteggendone la circolazione periferica delle gambe, che tenderanno così a non gonfiarsi.
Data di pubblicazione: