Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione belga delle ciliegie e' in pieno svolgimento

L'11 giugno è cominciata la stagione belga 2018 delle ciliegie. "Attualmente nel Limburgo riceviamo una fornitura di circa 80 tonnellate di ciliegie. Al momento, le condizioni meteorologiche sono ideali. Il clima secco e soleggiato ha contribuito a una qualità eccellente della frutta, che non vedevamo da anni". Così hanno dichiarato dalla Belgische Fruit Veiling (BFV).

Nel reparto di smistamento della BFV si è impegnati a selezionare le ciliegie in base a qualità, grandezza e colore per poi destinarle alla distribuzione all'ingrosso. "I consumatori potranno godere appieno di queste prelibatezze locali fino alla fine di luglio".


L'intensa attività nel reparto di smistamento delle ciliegie

Negli ultimi anni il settore frutticolo belga ha dovuto fare i conti con diverse battute d'arresto. A livello geopolitico basti pensare all'embargo russo, che ha avuto un impatto non solo sull'export di pere, ma anche sulle vendite di fragole, mele e ciliegie. Anche Madre Natura ha dato filo da torcere. Si pensi ai temporali, ai danni dovuti alla grandine e a quelli enormi dovuti al gelo nel 2017.

Questa stagione risulta più promettente per qualità di produzione. "Nei frutteti abbiamo notato una buona produzione di mele e anche quella di pere ha mostrato frutti ben formati e un'ottima qualità della buccia. Allo stesso tempo i coltivatori belgi di ciliegie possono finalmente parlare di una buona produzione, con un raccolto record di frutti ottimi e con un bell'aspetto. E' piacevole anche vedere che alcuni supermercati stanno offrendo frutti coltivati a livello locale. Siamo certi anche che questo verrà apprezzato dal consumatore e speriamo che scelgano le ciliegie belghe".

Ciliegie Truval 

Allo stesso tempo è un peccato che altre catene, nonostante la ricca offerta di qualità proveniente da coltivazione locale, sembrino dare la preferenza alla frutta proveniente da altri Paesi. Si pensi, per esempio, alla Grecia e alla Turchia. "Si tratta di un'opportunità mancata che causa delusione ai coltivatori belgi. Per le ciliegie, le possibilità d'esportazione per questa stagione sono anche più limitate perché il clima è stato favorevole in tutta Europa e altre nazioni sono entrate in produzione nello stesso momento".

Negli ultimi anni, la superficie coltivata a ciliegie in Belgio è aumentata a oltre 1.000 ettari. Dal 2010, sono stati aggiunti 400 ettari e la coltivazione delle ciliegie è stata anche molto professionalizzata con le coperture per la pioggia e con il rinnovamento della gamma di varietà (tra cui Kordia e Regina, che producono frutti grandi e gustosi, con un'eccellente conservabilità). Potenzialmente, la produzione dei coltivatori di ciliegie affiliati a BFV può raggiungere le 3.000 tonnellate. Per organizzare una commercializzazione professionale è necessario l'investimento in un impianto moderno di smistamento elettronico, dotato di raffreddamento ad acqua.

Per maggiori informazioni:
Filip Lowette - direttore generale
Email: filip.lowette@bfv.be
Marc Evrard - direttore commerciale
Email: marc.evrard@bfv.be
Belgische Fruit Veiling
Montenakenweg 82
3800 St. Truiden - Belgio
Tel.: +32 11 69 34 11
Web: www.bfv.be
Data di pubblicazione: