Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli

Nuova varietà di susina: Songria 15 ®

Tra le varietà di susina selezionate dal gruppo spagnolo Planasa e d'interesse per il rinnovo varietale degli impianti (leggi anche articolo correlato), vediamo qui di seguito una scheda su una cultivar di particolare pregio, SONGRIA 15 ®. 

SONGRIA 15®.

Frutti di susina SONGRIA 15®**

Origine: Cultivar di origine spagnola, ottenuta per incrocio naturale da Planasa a Cartaya (Huelva-Spagna).

Pianta: albero molto vigoroso, con chioma densa, portamento semieretto e produttività molto elevata


La pianta della cultivar di susino cino-giapponese SONGRIA 15®** si presenta molto vigorosa, con chioma densa, portamento semieretto e produttività molto elevata.

Frutto
:di forma lievemente ovoidale, presenta linea di sutura poco marcate, apice leggermente appuntito, cavità peduncolare mediamente profonda, sovracolore dell’epidermide nero violetto e colore del fondo della buccia granato. La polpa è molto consistente, di colore rosso a tessitura fondente. Il nocciolo è piccolo e poco sensibile alle spaccature. Il frutto presenta calibro medio 50 mm, peso intorno a 90 grammi, sapore eccellente e contenuto zuccherino intorno a 11 gradi Brix. La raccolta si esegue in tre o quattro passaggi.

Epoca di maturazione (°°): extra-precoce, tra l’ultima decade di maggio e la prima settimana di giugno.

Calendario di maturazione del susino

Clicca qui per un ingrandimento della tabella. Legenda calendario: (°): l'epoca di maturazione è riferita al Metapontino (MT) in pieno campo ed è influenzata dal portinnesto e dalle condizioni pedo-climatiche; (°°): varietà "low chilling" a basso fabbisogno in freddo, l'epoca di maturazione è riferita in pieno campo per la zona Huelva-Siviglia (Spagna) e in coltura protetta per il metapontino (MT); (*): varietà protetta da brevetto moltiplicata su licenza della Zanzi Fruitgrowing Equipment; (**): varietà protetta da brevetto moltiplicata su licenza di Planasa S.A. – Spagna.


L’epoca di fioritura della SONGRIA 15®** è precoce, la metà dei fiori schiude nella seconda quindicina di febbraio (in pieno campo a Huelva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino). L’allegagione è omogenea. La varietà è autoincompatibile pertanto necessita di adeguati impollinatori (P1 e P2).

Giudizio d’insieme: varietà molto interessante per la precocità, la produttività, le caratteristiche organolettiche e la pezzatura dei frutti.

Suggerimenti tecnici: la pianta si adatta sia a forme di allevamento espanso, per basse densità di impianto, sia a forme di allevamento contenute, adatte a densità di impianto elevate. Poiché l’allegagione dei fiori è piuttosto elevata è necessario eseguire un buon diradamento per assicurare una distribuzione uniforme dei frutti sulla chioma. La varietà è autoincompatibile pertanto necessita di adeguati impollinatori (P1 e P2).

Legenda (**) Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza Planasa s.a. (Spagna) - Planitalia s.r.l. (Italia). Il Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano J.co - MT) è l’unico licenziatario per il Sud Italia. (®) Marchio registrato; (°°) L'epoca di maturazione è riferita in pieno campo alle zone Huelva-Siviglia (Spagna) e in coltura protetta al metapontino (MT)

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: