Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli

Susino: qualita' e rinnovo varietale, per conquistare i mercati

Il perdurare della crisi di sovrapproduzione del pesco sta spingendo molti frutticoltori, dove le condizioni pedo-climatiche lo permettono, a realizzare nuovi impianti con specie alternative quali l’albicocco e il susino.

L’Italia, oltre ad essere produttore, importa quantità considerevoli di susine. Il mercato nazionale ed europeo predilige frutti di elevato pregio qualitativo, con grado zuccherino, struttura della polpa e succosità, pezzatura e colorazione dell’epidermide che non devono deludere le aspettative dei consumatori, sempre più esigenti.

Per introdurre sul mercato produzioni di alta qualità occorre disporre di una più ampia gamma varietale di susine, dotate soprattutto di ottima conservabilità e sapore.
Tra le cultivar di vecchia costituzione un posto di rilievo è ancora occupato da Sorriso di Primavera e Shiro, impiegate largamente come impollinatori, Santa Rosa, Friar e Ozark Premier.



Sorriso di Primavera



Santa Rosa


Friar


Ozark Premier

La susina Angeleno® è tra le cultivar di nuova introduzione molto diffusa e apprezzata per il periodo di maturazione tardivo (metà settembre) e per l’ottima attitudine alla frigoconservazione che si prolunga fino alle festività natalizie. Un certo interesse hanno avuto le varietà del gruppo Black e negli ultimi anni Fortune, TC Sun* e October Sun* sono state tra le più impiantate dai frutticoltori.



Frutti di susino cino-giapponese, varietà Angeleno® (a sinistra). In Europa la stragrande maggioranza delle superfici investite a susine produce frutti di varietà europee, come Stanley e President (a destra). Oltre all’Italia anche la Spagna si è quasi totalmente dedicata alla produzione di varietà cino-giapponesi delle tipologie gialle, rosse e nere.


Frutti di susino cino-giapponese varietà TC Sun*, prossimi alla maturazione.

A partire dagli anni ottanta il gruppo spagnolo Inotalis - Planasa ha sviluppato differenti linee di ricerca al fine di lanciare sul mercato nuove varietà di specie da frutto. Oltre alle pesche e nettarine (vedi articolo correlato) sono state licenziate anche alcune varietà di susine a basso o scarso fabbisogno in freddo (low chilling), tutte a maturazione extra-precoce e precoce.

I punti di forza di queste varietà sono: elevata produttività, aspetto attraente dei frutti, colorazione nero violetto dell’epidermide, resistenza alla cascola provocata dal vento, ottima consistenza della polpa e buone qualità organolettiche.

Per una scheda descrittiva su una varietà di susina di particolare pregio, SONGRIA 15®, selezionata dal gruppo spagnolo, clicca qui.

Legenda
(®) Marchio registrato;
(*): varietà protetta da brevetto moltiplicata su licenza della Zanzi Fruitgrowing Equipment

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: