Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
19 dicembre 2008

"Mola di Bari (BA): giornata di studio "L'orticoltura si rinnova"




Si tiene in data venerdi 19 dicembre 2008 alle ore 18:30 presso il Castello Angioino a Mola di Bari (BA) una giornata di studio dal titolo "L'orticoltura si rinnova - I primi dieci anni di attività dell'Azienda Sperimentale La Noria".

Clicca qui per scaricare il programma (in formato .pdf)

Nei suoi dieci anni di attività - l'inaugurazione dell'impianto si tenne il 20 aprile 1998 - il gruppo di ricerca dell’Azienda La Noria ha sviluppato diverse competenze. Oltre che nella coltivazione in ambiente protetto e con sistemi senza suolo, l’Azienda Sperimentale si è specializzata anche nell’ambito più ampio della coltivazione degli ortaggi in pieno campo, con progetti di ricerca che hanno riguardato le colture tipiche del territorio pugliese e meridionale.

Tutte le ricerche sono state condotte perseguendo come obiettivi finali il miglioramento della qualità dei prodotti orticoli e la sostenibilità ambientale, valutati sotto diverse inquadrature: dall’impiego razionale delle risorse (acqua, elementi nutritivi, terreno), alla valorizzazione e caratterizzazione come substrati di materiali autoctoni e biodegradabili; dalla validazione dei sistemi di coltivazione, alla definizione delle esigenze nutritive delle specie orticole e non; dai fattori qualitativi anti-nutrizionali, a quelli nutrizionali, fino all’arricchimento con micronutrienti.

Clicca qui per un elenco dei progetti condotti presso l’Azienda Sperimentale La Noria negli ultimi dieci anni (in formato .pdf)


La giornata di studio si inserisce nell'ambito della tre giorni Terra Nostra (18, 19 e 20 dicembre 2008), promossa dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Mola, in collaborazione con CNR, Legambiente "I Capodieci" e Associazione "La rosa di Jericho", e con il patrocinio di Regione Puglia, SOI e Provincia di Bari. L'evento è mirato a promuovere i prodotti tipici del territorio e a fare il punto della situazione circa la crisi che sta interessando l’agricoltura del sud barese.

Segreteria organizzativa:
Dr. Francesco Serio
Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari
Via Amendola, 122
70126 BARI
Tel.: 080 5929313 / 06 / 09
E-mail: francesco.serio@ispa.cnr.it
Data di pubblicazione: