Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Renzo Piraccini

Nuove frontiere dell'orticoltura: i microgreens tra i protagonisti a Macfrut 2017

"Si tratta di verdure raccolte a uno stadio più avanzato rispetto ai classici germogli ma anticipato rispetto alla fase adulta. Sono quindi dei vegetali immaturi che hanno una grande concentrazione di sostanze nutritive. Uno studio della Università del Maryland ha evidenziato concentrazioni di vitamine in queste microgreens fino a 40 volte i livelli delle normali verdure. Un vero e proprio "super food", così Renzo Piraccini, presidente di Casena Fiera, in un'intervista rilasciata in esclusiva a FreshPlaza, parla delle nuove frontiere della rivoluzione vegetale in atto, che saranno presentate anche durante la prossima edizione di Macfrut.

Si chiamano microgreens, dove in realtà però il micro è macro. Micro lo sono per le dimensioni molto ridotte, ma sono macro proprio per il contenuto vitaminico, la naturalità, e soprattutto il grande futuro.


Le microgreens sono la nuova frontiera dell'orticoltura, settore al centro di un grande cambiamento a livello mondiale, protagonista della 34esima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta (Fiera di Rimini 10-12 maggio)

Secondo il presidente di Cesena Fiera, oggi il mercato mondiale chiede sempre meno prodotti di origine animale, come carne e latte, mentre cresce la domanda di prodotti di origine vegetale e coltivati con tecniche più naturali. "Di fronte a questi trend - ci dice - il settore risponde con prodotti e soluzioni innovative. Negli ultimi anni è stato il settore frutticolo quello più dinamico: basti pensare a cosa hanno significato le novità varietali e la gestione dei club di prodotto della frutta (la mela è il caso più eclatante). Ora è invece l'orticolo a essere investito da una vera e propria rivoluzione che cambierà il volto del settore".

Ambienti protetti e Vertical Farm
A Macfrut 2017 vedremo gli sviluppi della "Vertical Farm", la fattoria verticale, che lascia intravedere un futuro di aree di produzione orticole, nei pressi dei grandi centri urbani, utilizzando anche spazi impensabili come i tetti delle abitazioni. Ma tante novità stanno investendo il settore, sia dal punto di vista tecnologico che come innovazioni nel campo sementiero, che aprono una frontiera totalmente nuova

"In futuro l'orticoltura - dichiara Piraccini - sarà destinato a svilupparsi soprattutto in ambienti protetti - con possibilità di controllare umidità e presenza di insetti – e possiamo pensare a coltivazioni che richiederanno un uso molto ridotto, o addirittura assenza, di prodotti chimici di sintesi per la difesa. Quindi metodi di coltivazione più naturali e prodotti più sani. Ma anche nuove tecnologie che permetteranno la coltivazione degli ortaggi a foglia in verticale anziché in orizzontale".

Qualche esempio
"Il settore della quarta gamma, cioè quello dei prodotti pronti per il consumo, che ha visto negli ultimi anni un grande sviluppo, è stato letteralmente modificato dall'avvento delle baby leaf. Per i non addetti ai lavori, le baby leaf sono insalate di dimensioni ridotte, il cui punto di taglio è minimale, per cui hanno una "shelf life" (vita commerciale) molto più lunga rispetto alle insalate classicamente conosciute che vengono tagliate e si ossidano rapidamente. Questa categoria rappresenta oggi la parte preponderante delle vendite e le baby leaf, che oggi vengono proposte in una gamma sempre più vasta, saranno sicuramente il futuro del settore".

Tra l'altro, il presidente di Cesena Fiera sottolinea che queste verdure non sono frutto di ricerca genetica, in quanto rappresentano semplicemente lo stato giovanile di varietà tradizionali. Molte delle quali riscoperte proprio per le loro caratteristiche nutrizionali come il cavolo nero o il ravanello. Altre specie utilizzate sono broccolo, basilico, coriandolo, fagiolo, pisello, basilico, spinacio e tante altre.

Ambienti di coltivazione insospettabili
"Questa è l'altra grande novità destinata a lasciare il segno. Si coltiva in ambienti inimmaginabili, anche urbani, grazie a elettrodomestici evoluti a disposizione delle singole famiglie. Ma anche in condomini, nei luoghi della ristorazione o nei supermercati. Parliamo di un sistema di coltivazione verticale e non più orizzontale come l'abbiamo sempre conosciuto".

Il settore protagonista a Macfrut
"Questo nuovo scenario - afferma Piraccini - sarà protagonista dell'edizione 2017 in programma alla Fiera di Rimini dal 10 al 12 maggio. Lì presenteremo le novità mondiali riguardo sia la coltivazione industriale, sia la domestica, fino alle soluzioni tecnologiche più evolute che riguardano i punti vendita. Parliamo di un ambito che interesserà tutti gli anelli della filiera. I più grandi operatori europei di germogli, microgreens e baby leaf ci saranno".

Macfrut 2017 dedicherà a questa rivoluzione vegetale il grande convegno internazionale di apertura della fiera, esaminando le nuove tendenze in atto gli scenari che si prefigurano. Inoltre in "New Retail Solution" ci sarà un'area dedicata a questo innovativo comparto destinato a cambiare il volto del settore.

Nuova linfa anche per il settore sementiero
Il presidente di Cesena Fiera conclude: "Non c'è dubbio che il settore sementiero svolge un ruolo centrale in questo scenario. Non solo per le nuove varietà risultato di ricerca e selezione ma anche per la riscoperta delle vecchie varietà. che vengono così rivisitate attraverso i loro contenuti nutrizionali. Questo spiega l'accordo strategico che Macfrut ha siglato con Assosementi, l'associazione di settore che identifica nella nostra fiera lo strumento per accelerare questi processi di innovazione e per favorire l'internazionalizzazione della filiera".

Per maggiori info:
Cesena Fiera

Via Dismano 3845
47522 Pievesestina di Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com