Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una proposta dei Vivai Braun

Golden Parsi(S) da rosa®: la nuova rivoluzione Golden?

I Vivai Braun, già noti per la varietà di Fuji KIKU®, stanno ora sperimentando una nuova promettente cultivar di Golden: la Golden Parsi(S) da rosa®.

Questa mutazione di Golden Clone B é stata osservata durante gli ultimi anni, e rappresenta un miglioramento: dal punto di vista della rugginosità, sembra che Golden Parsi può assolutamente competere con Golden Reinders, mantenendo però le caratteristiche distintive della Clone B: sapore, lenticelle e sovracolore giallo. La forma della mela è allungata.

In impianti localizzati nelle colline, parte dei frutti sviluppa una guancetta rossa che mantiene il suo colore anche dopo mesi di stoccaggio. Il potenziale in pianura è ancora da definire.

Piante di sperimentazione sono già state messe a disposizione di diverse stazioni sperimentali. Per la stagione 2008/2009 i Vivai Braun hanno a disposizione delle piante di sperimentazione in via esclusiva.

Pianta madre
Le seguenti foto sono state scattate il 3 ottobre 2008. Le foto mostrano i frutti sulla pianta madre.


Impianto comparativo
Le seguenti foto sono state scattate il 3 ottobre 2008 e mostrano un impianto al primo anno, piante di un anno dai Vivai Braun. In quest'anno con ruggine intensa su tutte le mutazioni Golden, abbiamo osservato pochissima ruggine su pochi frutti di Golden Parsi.


Raccolto
I frutti illustrati sono stati raccolti il 3 ottobre 2008 in Alto Adige (Bolzano) scendipianta e provengono da un impianto comparativo, con piante identiche riguardo a portainnesto, età e trattamenti.


Contatti:
KIKU Ltd.
Via Lamm 23/C
I-39057 Cornaiano (BZ)
Tel.: +39 0471 660 640
Fax: +39 0471 660 190
E-Mail: info@kiku-apple.com 
Web: www.kiku-apple.com  

Data di pubblicazione: