Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Freshfel nomina Ramon Rey come nuovo Presidente

A margine di Fresh2008 (vedi articolo correlato), l'organizzazione europea di operatori nell'export ed import di prodotti ortofrutticoli Freshfel ha tenuto la propria assemblea generale annuale, nella quale sono stati eletti i nuovi membri direttivi.

Alla presidenza per il periodo 2008-2010 è salito RamonRey (ARC-Eurobanan/Total Produce, Spagna), precedentemente presidente della divisione Import di Freshfel (dal 2002 al 2006) e più recentemente vice-presidente di Freshfel Europa.


Da sinistra a destra: Philippe Henri, Pino Calcagni e Ramon Rey

Nel ricevere l'incarico, RamonRey ha dichiarato: "Sono onorato di assumere la guida di Freshfel, un'organizzazione oggi molto solida e rappresentativa del settore, forte del prestigio acquisito sia nei confronti dell'industria sia verso le istituzioni dell'Unione Europea. Questa immagine positiva è il risultato dell'impegno da parte di tutti i nostri membri e del personale lavoro egregiamente svolto del nostro presidente uscente, Pino Calcagni (Besana Group, Italia), che ha deciso di non ricandidarsi al ruolo e del quale mi sento orgoglioso erede".

Pino Calcagni è stato protagonista per molti anni nelle attività associative europee, prendendo parte attiva nella creazione e nel lancio di Freshfel, di cui ha diretto la divisione Export dal 2002 al 2004, per poi passare al ruolo di vice-presidente (dal 2004 al 2006), fino a ricoprire, a partire dal 2006, la carica di presidente. I membri di Fresfel hanno unanimemente riconosciuto la dedizione con la quale Pino Calcagni ha svolto il suo lavoro presso Freshfel.

Pino Calcagni ha dichiarato: "Il rinnovo della presidenza è un fattore importante per stimolare il dinamismo dell'associazione e per trarre il massimo beneficio dall'esperienza maturata dai nostri vari membri. Rimarrò a disposizione di Freshfel anche negli anni a venire, per offrire il mio sostegno alle attività intraprese a favore del settore ortofrutticolo".

L'associazione ha anche eletto Philippe Henri (Creno/UNCGFL, Francia) come vice-presidente e ha riconfermato Ronan Raes (Bonita Europa, Belgio)in veste di tesoriere. Oltre a ciò, si è proceduto con le nomine dei direttori e dei due vice-direttori di ciascuna delle quattro divisioni di Freshfel (Import, Export, Ingrosso/Distribuzione e Dettaglio). Infine, per rafforzare il lavoro dell'associazione, l'assemblea ha anche nominato i responsabili per i comitati di promozione, immagine e comunicazione, per il comitato agrumi e per quello sulla sicurezza alimentare.

"La nuova composizione del consiglio direttivo - ha sottolineato Ramon Rey - consentirà di orientare l'attività di Freshfel sulla base della valida e diversificata esperienza che questa squadra vanta in tutti i passaggi chiave della filiera ortofrutticola, dalla produzione alla commercializzazione. Abbiamo deciso di inserire, per il rafforzamento dei nostri dipartimenti, un secondo livello di presidenza, proprio per ampliare la rappresentanza a livello direttivo delle competenze espresse dai nostri membri. Anche il cambio di denominazione del Gruppo di Lavoro per le attività promozionali in Comitato per la promozione, l'immagine e la comunicazione è un chiaro segnale delle priorità che l'associazione intende proporsi per i prossimi due anni".

Philippe Binard, delegato generale di Freshfel Europa, ha presentato ai membri e agli associati i risultati dell'attività annuale per il periodo 2007-2008. In un rapporto di 40 pagine sono state riassunte le iniziative intraprese da Freshfel nelle varie aree nelle quali l'associazione è stata coinvolta nel corso degli ultimi dodici mesi. Tra le attività menzionate: l'organizzazione del mercato ortofrutticolo, i programmi di educazione alimentare nelle scuole, la definizione degli standards di commercializzazione, la policy per l'import/export, gli sviluppi sul fronte dei regolamenti in tema di sicurezza alimentare e di rispetto ambientale.

Il report delle attività di Freshfel è anche scaricabile dal sito: www.freshfel.org