Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riesi (CL), sabato 13 luglio 2013

Sicilia: giornata di potatura dell'albicocco

La rapida evoluzione delle esigenze del mercato della frutta impone, oggi, nuovi approcci nella conduzione dei frutteti. Le operazioni colturali come la potatura, la nutrizione e l'irrigazione tendono ad integrarsi tra loro e a raggiungere un giusto equilibrio tra costi e benefici.


Tra gli aspetti tecnici della conduzione di un frutteto, la corretta gestione della chioma, a partire dalla messa a dimora delle piante, è di fondamentale importanza per conseguire, in tempi rapidi, vantaggiosi risultati produttivi, in termini di quantità e qualità della produzione. In foto una pianta di albicocco prima (foto sopra) e dopo (foto sotto) gli interventi di potatura primaverile-estiva (potatura verde).


Gli interventi di potatura devono essere principalmente finalizzati alla gestione delle dimensioni delle piante, per beneficiare degli effetti dell'alta densità d'impianto e della "conduzione da terra", al mantenimento dell'armonia tra attività vegetativa e produttiva e alla rapida entrata in produzione dell'impianto.

Le numerose giornate tecniche (vedi articolo correlato), promosse e organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di MT), hanno lo scopo di fornire ai frutticoltori informazioni sulla conduzione degli albicoccheti realizzati con le varietà proposte dai vivai lucani.


Gli interventi di potatura verde eseguiti tra giugno e luglio, sulle varietà con portamento vigoroso, hanno lo scopo di alleggerire la chioma dai germogli rigogliosi (in foto il taglio di un succhioni), ad accrescimento verticale, presenti sul dorso delle branche principali. I succhioni, presenti all'interno della chioma, devono essere soppressi in tempo, perché sviluppandosi a discapito dei "dardi" o "mezzeti", possono compromettere la produttività della pianta.

La corretta applicazione dei suggerimenti dei tecnici del COVIL permette di abbattere i costi di gestione e massimizzare le rese di produzione.

Sulle varietà di albicocco molto vigorose per favorire l'arieggiamento e lo sviluppo equilibrato della chioma, una buona sovraccolorazione dei frutti e un'uniforme differenziazione delle gemme a fiore è buona norma eseguire interventi cesori soprattutto durante il periodo primaverile-estivo (vedi reportage fotografico correlato).


Il raccorciamento a 40-50 cm dei succhioni, potrebbe essere, in alcuni casi, una valida alternativa alla totale soppressione per arricchire la pianta di potenziali strutture produttive.

Programma (clicca per scaricare la locandina-invito)

Sicilia: giornata di potatura dell'albicocco
Riesi (Caltanissetta), sabato 13 luglio 2013

ore 8,00 - raduno presso la Stazione dei Carabinieri di Riesi (CL) (clicca per info su come arrivare)

Seguiranno prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura verde su piante di albicocco degli impianti delle Aziende Agricole "D'Antona" e "Migliore" in Agro di Butera (CL).

A fine esercitazione ai partecipanti sarà consegnato un attestato di presenza.

La quota di iscrizione alla giornata tecnica è di 25,00 euro a persona.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: vitovitelli@tiscali.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: