
La manifestazione si svolge ogni anno nell'ambito delle iniziative dell'Associazione nazionale "Città delle Ciliegie", che quest'anno festeggia il suo decennale dalla fondazione, avvenuta nel 2003.
La Festa Nazionale ha ospitato il 16mo Concorso nazionale "Ciliegie d'Italia", che vede contendersi il Premio Claudio Locchi tra tante varietà della migliore produzione nazionale. Quest'anno sono stati sottoposti al concorso 20 campioni, di cui 15 selezionati per la gara finale.

Da sinistra a destra: Vito Nicola De Grisantis (tra i fondatori dell'Associazione "Città delle Ciliegie" nel 2003), Ferdinando Albano (attuale presidente dell'Associazione), Pietro Cernigliaro (presidente ANDMI), Carlo Conticchio (direttore dell'Associazione "Città delle Ciliegie"), Giuliano Granata (dirigente ANDMI) e Marco Sibani (segretario generale ANDMI).
Il premio per la "Migliore Ciliegia d'Italia" è stato assegnato al produttore Angelo Palmisano di Turi, il quale ha presentato in concorso ciliegie "Ferrovia" che hanno totalizzato 180 punti complessivi tra giudizio dell'aspetto estetico e valutazione del sapore.
Il premio per la "Ciliegia più Bella d'Italia" è andato al produttore Enrico Iseppi di Castegnero (VI), con la ciliegia "Carmen" che ha totalizzato un punteggio di 95 punti nella valutazione dell'aspetto estetico. La proveniene da uno dei territori più originali dal punto di vista cerasicolo: la Piana dei Colli Berici, in Veneto.
Il premio per la "Ciliegia più Buona d'Italia" è andato a Franco Manzini di Vignola, che ha presentato in concorso una ciliegia di varietà "Samba", aggiudicatasi un punteggio di 91 punti nella valutazione dell'aspetto gustativo.
Il concorso prevede anche l'assegnazione di un "Premio Speciale della Giuria" ANDMI, consegnato quest'anno a Felice Saponaro di Casamassima, per le sue ciliegie di varietà "Ferrovia". La giuria ha voluto insignire la particolare presentazione del campione, costituito praticamente da ciliegie totalmente identiche tra loro, di grandissima rilevanza per il lungo peduncolo; magnifico aspetto estetico del frutto; particolare lucentezza della buccia; sapore uniforme e persistente.
Come ormai di consueto, la Commissione Giudicatrice coordinata da Carlo Conticchio, direttore dell'Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie", è stata presieduta da Pietro Cernigliaro, presidente dell'ANDMI (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all'Ingrosso) e composta oltre che dallo stesso Cernigliaro, dal segretario ANDMI Marco Sibani e dal Direttore del Mercato di Rimini Giuliano Granata.
Clicca qui per accedere al ricco reportage fotografico realizzato nell'occasione da FreshPlaza, in esclusiva per i suoi lettori.