Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: confermato il primo caso di batteriosi virulenta dell'actinidia nella regione di Kerikeri

L'ente neozelandese Kiwifruit Vine Health (KVH) ha confermato il primo caso documentato di batteriosi virulenta dell'actinidia (Psa-V) nella regione di Kerikeri. La fitopatia è stata riscontrata in una pianta maschio di un frutteto coltivato a varietà Enza Gold.

E' stata delimitata un'area di controllo a Kerikeri intorno al frutteto colpito: quest'area comprende 102 frutteti della stessa regione.

In base ai sintomi riscontrati a Kerikeri, è probabile che la fitopatia fosse già presente da diversi mesi, ma non era mai stata identificata finora. E', inoltre, probabile che la diffusione sia avvenuta per lo spostamento di materiale vegetale o attrezzature infetti.

L'identificazione della Psa-V a Kerikeri costituisce un'allerta sul fatto che la fitopatia potrebbe essere presente, ma non ancora accertata, in altre regioni produttrici di kiwi. Perciò è fondamentale che i produttori facciano quanto in loro potere per proteggere i frutteti, anche quando non vi sia alcun segnale visibile di Psa-V.

Data la distanza tra Kerikeri e il frutteto infetto più vicino (a Franklin), la situazione appare scoraggiante per il settore e rappresenterà una batosta per i produttori della regione.

Altro caso riscontrato nella Baia di Hawke
KVH ha ricevuto un altro risultato positivo alla Psa-V da un frutteto della Baia di Hawke. Dopo il primo caso riscontrato a metà ottobre (vedi notizia FreshPlaza del 16/10/2012), si tratta del secondo risultato positivo nella regione. Il frutteto colpito è anch'esso vicino Taradale e si trova all'interno dell'area di controllo della Baia di Hawke.
Data di pubblicazione: