Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le previsioni sulla stagione orticola spagnola dopo le alluvioni di fine settembre



Thomas Bos dell'azienda spagnola Thomasol Gestión S.L, è un mediatore logistico e gestisce il commercio e le commissioni da tutte le aree spagnole di produzione ortofrutticola.



Secondo l'olandese, in Spagna i danni causati dai violenti nubifragi verificatisi a fine settembre (vedi notizia FreshPlaza del 02/10/2012) sono stati molto gravi. "Lorca, Puerto Lumbreras, Cuevas del Almanzora e il nord di Pulpì sono state le aree più colpite. A sud di Lorca, sono caduti 120-140 litri di pioggia per metro quadrato in due-tre ore venerdì pomeriggio (28 settembre 2012, ndr)".

I danni sono particolarmente vasti per le coltivazioni di lattuga Icerberg e broccoli. Il livello di estensione totale dei danni non si saprà prima di almeno 80-90 giorni, quando le colture verranno raccolte. Probabilmente si registrerà un grosso gap nel mercato dalla fine di novembre a metà dicembre, cioè nel periodo di raccolta.



I danni per le coltivazioni in ambiente protetto ad Almeria e nelle aree circostanti, non dovrebbero invece essere gravi. Molta pioggia è caduta tra Aguilas e Mazarron, dove sono ubicati diversi produttori di pomodori.





La scorsa settimana, Thomas ha iniziato con l'export delle prime zucchine coltivate in serra, degli ortaggi cinesi e dei limoni spagnoli. "Le esportazioni sono appena iniziate. I distributori tedeschi dichiarano che i prezzi potrebbero essere inferiori per questo inizio della stagione orticola spagnola, ma non sarà questo il caso poiché non c'è molta produzione spagnola sul mercato ancora. La stagione spagnola è in anticipo di 2-3 settimane rispetto allo scorso anno, ma non è ancora entrata nel clou. Il grosso dei volumi è atteso tra qualche settimana".



Finora Bos non ha rilevato grandi cambiamenti nell'areale serricolo spagnolo in questa stagione. "In Almeria si parla di un grande incremento della superficie destinata a peperoni, a scapito dei pomodori. Zucchine e melanzane rimangono su un areale pressoché simile. Prevedo un cambiamento nell'areale destinato alle colture in pieno campo. Lo scorso anno la stagione della lattuga Icerberg è andata molto bene, ma il mercato dei broccoli è stato pessimo, in quanto i Paesi Bassi hanno avuto disponibilità di broccoli fino alla 48ma settimana".



Thomas è convinto che la situazione economica in Spagna influenzerà le esportazioni ortofrutticole. "Prevedo problemi specie nel settore trasporti. Non si tratterà di piccoli problemi di tutti i giorni, ma di ben più grandi problemi che si celano sullo sfondo. Rimane da vedere quali saranno le conseguenze sul nostro settore. Le banche cominciano a richiedere i bilanci aziendali e quando non si registrano profitti garantiti, gli istituti non erogano il credito e perciò si nota una grande incertezza nel mercato".



Thomas collabora solitamente con produttori indipendenti, che non sono coinvolti con stazioni di confezionamento e cooperative. La scorsa settimana, su invito della Langfruit, Thomas si è recato in visita presso la manifestazione Floriade di Venlo (Paesi Bassi) con 14 produttori delle comunità spagnole di Valencia, Murcia e Almeria.



Per maggiori informazioni:

Thomasol Gestion
Calle Venta de la Remuda 8
03560 El Campello-Alicante
Tel: +34 669 636 873 (Spagna)
Fax: +34 965 632 791
Tel.: +31 (0) 6 19 872 868 (Paesi Bassi)
Email: info@thomasol.eu
Web: www.thomasol.eu
Data di pubblicazione: