Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"A Pachino, "Sapori di Sicilia" punta sul melone tradizionale di tipologia Charentais"

La ditta "Sapori di Sicilia" nasce nel 2003 a Pachino (provincia di Siracusa), dove il giovane imprenditore Sebastiano Agnello, pur avendo forti radici nel settore agrumicolo, ha deciso di puntare sulla valorizzazione delle specie orticole tipiche di quest'area.

Oltre a 50 ettari destinati ad agrumi, la superficie aziendale comprende infatti 100 ettari di ortaggi in coltura protetta, tra cui 45 di melone retato, 20 di melone gialletto, 20 di zucchino da serra e 15 di pomodoro da serra.

Nel 2011, l'azienda siciliana ha commercializzato 2.000 tonnellate di arance, 1.500 ton di ciliegino e 1.000 di ciliegino IGP, 800 tonnellate di melone Sienne e 200 di melone Rotary.

Membro del consiglio di amministrazione del Consorzio IGP di Pachino, Sebastiano dichiara: "Il consorzio è un patrimonio di tutti i pachinesi, al quale sarò sempre grato per la grande ospitalità che mi ha riservato. Basti dire che Pachino vuol dire eccellenza delle produzioni e che il ciliegino di qualità è conosciuto nel mondo come pomodoro Pachino. Pertanto, ho deciso di fondare la Sapori di Sicilia in quest’area per poterne rilanciare le grandi potenzialità".



"Abbiamo cercato di abbinare alla zona di produzione varietà che avessero un aspetto riconoscibile e caratteristiche organolettiche superiori, così il primo obiettivo che ci siamo posti è stato il rilancio del melone di Pachino. Negli anni '90, infatti, si coltivava la varietà di tipologia Charentais il cui sapore, in questa zona, veniva esaltato, rendendo i meloni pregiatissimi".

"In seguito, abbiamo cominciato a fare prove con diverse ditte sementiere e abbiamo deciso di puntare su una varietà di Charentais brodé della Seminis: il Sienne (foto in alto). Varietà non facilissima da coltivare, quindi non per tutti, si esprime a livelli superiori nelle aziende che applicano un'attenta tecnica colturale".

Il Sienne prodotto a Pachino dall'azienda "Sapori di Sicilia" è riconoscibilissimo già all'esterno: di forma rotonda leggermente schiacciata, presenta una buccia verde, leggermente retata, con le suture ben evidenti e simmetriche. Il peduncolo è carnoso e senza la cerchiatura del picciolo.

Internamente, il colore è accattivante perché arancione intenso con cavità placentare piccolissima, tipico della linea "Melorange"; la buccia è sottile ma consistente e la polpa è soda e dolce. In termini di gusto, sono amplificati il sapore e l'aroma tipici dello Charentais, meloni famosi per l'alta qualità su tutti mercati pregiati.


Sienne si caratterizza per buccia sottile e colore della polpa intenso.

"Con Sienne – continua Sebastiano - tutti i consumatori possono acquistare meloni di grande gusto, di cui possono consumare fino al 95% del peso, in quanto buccia e placenta non superano il 5% del peso complessivo del frutto. Sienne risponde anche alle esigenze della distribuzione, grazie a una shelf life prolungata".

"Abbiamo prodotto Sienne dal 15 aprile fino a metà giugno, poi riprenderemo a produrre in autunno da inizio ottobre, quando finiscono le zone del centro e nord, fino alla metà di novembre".



"L'obiettivo per il prossimo anno - conclude Sebastiano Agnello - è di completare il ciclo con coltivazioni di pieno campo estivo fatte in alture alle pendici dell'Etna. Tutto il programma di produzione è fatto con piante non innestate, rispettando i criteri di produzione certificati GlobalGAP".

Contatti
Sapori di Sicilia
C.da Burgio
Noto (SR)
Tel./Fax: 0931 592763
Sebastiano Agnello, responsabile produzione
Cell.: (+39) 320 4959834
Angelo Agnello, responsabile commerciale
Cell.: (+39) 320 4959736
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi