Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Blogger di orticoltura idoponica per hobby: la storia di Stefano Sergiani

Stefano Sergiani è il curatore del blog idroponica.myblog.it, nato nell'agosto del 2011 per divulgare un'esperienza di coltivazione fuori suolo nata da una passione hobbistica per l'orto e dalla necessità di implementare un sistema semplice a automatizzato.

Come testimonia Stefano a FreshPlaza: "Utilizzando materiali facilmente reperibili e riciclando alcuni oggetti tipo i vasetti dello yogurt ho iniziato a effettuare i primi test con varie colture orticole. Da subito ho notato i vantaggi della facilità e rapidità di crescita di ortaggi che in terra mi avevano sempre dato risultati altalenanti. Il tutto, abbinato al vantaggio di non dover più impegnare del tempo per tenere sotto controllo le infestanti o procedere a regolari annaffiature".



Partito da un impianto di 52 piante, Stefano è arrivato a gestire fino a 250 piante, con l'obiettivo di arrivare a 500 entro il prossimo agosto 2012.

"Credo che utilizzare la tipologia di impianto da me costruito anche su terrazzi non utilizzati, aree dismesse o da riqualificare possa dare la possibilità a una vasta schiera di appassionati di orto di poter dare libertà al proprio hobby anche senza avere un appezzamento di terra", nota Stefano, che per mestiere fa l'agente di commercio e che oggi ricava notevoli soddisfazioni da questa esperienza.

"Nel mio blog ho documentato la crescita di pomodori, peperoni, fragole, lattuga e altre orticole oltre a far notare che non ho mai fatto uso di diserbanti, non ho mai disperso nell’ambiente concimi, non ho mai sprecato una risorsa preziosa come l’acqua (il sistema funziona a ricircolo) né tanto meno ho utilizzato pesticidi".



"A distanza di un anno dalla sua nascita, il blog è visitato giornalmente da circa 100/120 persone e spero quanto prima di poterlo tradurre in inglese e divulgarlo anche all’estero, visto che già ora ricevo mail di congratulazioni o semplici domande tecniche da paesi quali Argentina, Brasile e Messico oltre che da paesi Europei come Romania, Svizzera o Germania".

Stefano ha raccontato questa sua esperienza a FreshPlaza per creare uno scambio di informazioni finalizzate al perfezionamento del suo impianto e alla divulgazione della sua esperienza a tutti coloro che fossero interessati.

Contatti:
Stefano Sergiani
Email: idroponico@live.it
Web: idroponica.myblog.it