Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 9 giugno 2012, visite guidate agli impianti in produzione

Pesca Sagittaria®: al via la raccolta nel Metapontino (MT)

Nel Metapontino (in provincia di Matera), da circa una settimana, è iniziata la raccolta della Sagittaria*®, una varietà di pesco a maturazione precoce, caratterizzata dall’intenso sovraccolore rosso della buccia. Questa cultivar, di nuova introduzione, è stata ottenuta nell’ambito di un programma di miglioramento genetico svolto dal CRA-Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Caserta.


La Sagittaria*® è una varietà di pesco, di nuova introduzione, a maturazione precoce ottenuta e brevettata dal CRA-Istituto Sperimentale per la Frutticoltura (sezione di Caserta), nell’ambito del programma di miglioramento genetico per la peschicoltura meridionale.

Occorre ricordare che quest’anno, a causa dell’anomalo andamento climatico primaverile, i periodi di raccolta in pieno campo delle varietà di albicocco e pesco a maturazione precoce, rispetto agli anni scorsi, sono in ritardo di circa una settimana.
La Sagittaria*®, adatta agli ambienti meridionali per le modeste esigenze in freddo, sta suscitando interessi rilevanti nelle aree peschicole del Sud Italia.


Oreste Insero (in foto secondo a destra), costitutore della varietà Sagittaria*®, sarà il "testimonial d’eccezione" dell’incontro tecnico che si svolgerà il 9 maggio 2012, negli impianti in produzione del Metapontino.

Le caratteristiche del frutto e il comportamento della pianta potranno essere valutati, direttamente in campo, in occasione della giornata tecnica di frutticoltura del 9 giugno 2012, organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani.


L’albero del pesco Sagittaria*® ha un portamento tendenzialmente aperto e una vigoria media. L’allegagione e la produzione dei frutti sono elevate e costanti. La giornata tecnica di frutticoltura del 9 maggio 2012 è organizzata dal COVIL, in collaborazione con l’azienda agricola "Casa Teresa" Motta di Metaponto (MT).

Programma della giornata tecnica del 9 giugno 2012 (clicca qui per visualizzare la locandina-invito)
Ore 7,30 - raduno presso il piazzale della Stazione Ferroviaria di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).
 
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’azienda agricola "Casa Teresa" Motta di Metaponto (MT).


La Sagittaria*®, in pieno campo nel metapontino, viene raccolta a partire dalla seconda decade di maggio. In ambiente protetto (in foto) il periodo di maturazione è anticipato di almeno due settimane (prima decade di maggio).


La pesca Sagittaria*® presenta pigmentazioni rosse all’interno della polpa gialla.

Legenda:
*- Varietà moltiplicata su licenza del CRA - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura
® - Marchio registrato

Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: