Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Metapontino: resoconto fotografico della giornata dimostrativa sulla potatura degli agrumi

Le prove dimostrative di potatura, organizzate dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano J.co (MT), e condotte in campo da potatori specialisti, hanno lo scopo di offrire informazioni sui fondamenti della gestione della chioma degli agrumi, tenendo conto di diversi elementi quali la varietà, il portinnesto, il sistema di conduzione, la densità di impianto e l’età della pianta.

La potatura, in generale per tutte le specie e in particolare per gli agrumi, non deve seguire schemi rigidi ma deve essere praticata sulla base di valutazioni di diversi fattori non ultimo quello economico, tenendo sempre presente la fisiologia della pianta con la quale nessuna operazione colturale deve mai interferire.



La giornata tecnica del 16 marzo 2010 (vedi precedente articolo) è stata un’importante occasione di confronto tra i diversi operatori sulle esperienze maturate nella conduzione dei propri agrumeti.

Clicca qui per la PARTE I - INTRODUZIONE ALLA GIORNATA DIMOSTRATIVA


Clicca qui per la PARTE II - GIORNATA POTATURA AGRUMI NEL METAPONTINO
Data di pubblicazione: