Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Problemi per i colossi brasiliani del succo d'arancia: contaminazione da fungicida nel prodotto

Giorni fa, il governo degli Stati Uniti ha rispedito al mittente ingenti quantitativi di succo d’arancia proveniente dal Brasile: l’Authority americana sulla sicurezza alimentare ha scoperto la presenza di un fungicida contaminante (il Carbendazim) nel prodotto (vedi notizia su FreshPlaza del 16/01/2012).

I colossi brasiliani del succo d'arancia Cutrale, Citrosuco e Citrovita (quest’ultima controllata dal colosso industriale brasiliano Votorantim) hanno assistito impotenti al crollo dei loro titoli alla Borsa di New York: l’eventuale sospensione dal commercio del loro prodotto e la rescissione dei contratti sarebbe un duro colpo. La sola Cutrale commercializza l’80% della produzione mondiale di succo d’arancia.

Contro le industrie del succo d’arancia sono arrivate anche le accuse di Associtrus, l’associazione degli agrumicoltori brasiliani: sembra che Cutrale e le altre fossero al corrente del divieto di utilizzo del fungicida fin dal 2009, ma abbiano sempre fatto orecchie da mercante.
Data di pubblicazione: