Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
29 novembre, dalle ore 10:00

Campobello di Licata (AG): Giornata tecnica sulla frutticoltura

Il 29 novembre 2011, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà, in un percorso a tappe tra le provincie di Agrigento e Caltanissetta la "Giornata sulla Frutticoltura". L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani, CO.VI.L. di Scanzano J.co (MT), dal gruppo vivaistico francese Escande-Bee, dalla Cooperativa "I Frutti della Valle dei Templi" di Campobello di Licata (AG), con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Campobello di Licata (AG), e con la collaborazione della Facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Palermo e dell’Aziende Agricola "La Torretta" di Delia (CL).


In alcune aree, tradizionalmente vocate alla viticoltura, della Puglia (Taranto-Bari) e della Sicilia (Caltanissetta-Agrigento), è in atto un graduale processo di riconversione colturale, verso la frutticoltura specializzata, come risposta alla crisi di mercato che sta coinvolgendo l’uva da tavola e da vino.

Il territorio siciliano compreso tra le province di Agrigento e Caltanisetta, tradizionalmente orientato verso produzioni viticole, per le particolari caratteristiche pedo-climatiche, presenta potenzialità anche per lo sviluppo di una frutticoltura di altissimo livello.


Per ridare slancio alla moderna frutticoltura, occorre investire sul rinnovo varietale e sull’innovazione delle tecniche agronomiche al fine di ridurre i costi, razionalizzare la gestione degli impianti, incrementare le rese e migliorare il livello qualitativo del prodotto.

La "qualità" delle produzioni sarà il filo conduttore dell’appuntamento tecnico del 29 novembre, che si articolerà tra visite guidate in campo, in mattinata, e seminario tecnico nel pomeriggio.


Il vivaismo moderno e professionale è oggi chiamato a fornire alla filiera gli input necessari per avviare un "percorso di svecchiamento" del processo produttivo.

Durante la giornata studio saranno toccate diverse tematiche, dalla scelta del materiale vivaistico e della varietà di pesco e albicocco, all’applicazione delle tecniche di produzione innovative per la gestione dei frutteti, dai sistemi di lavorazione e confezionamento, alle attività di valorizzazione e promozione dei prodotti partendo dal loro legame con il territorio di origine.


La forma di allevamento a "vaso catalano" sta suscitando, negli ultimi anni, forti interessi nella peschicoltura meridionale. L’abbattimento dei costi di gestione, la precoce entrata in fruttificazione, congiunti ad una buona resa e all'alta qualità dei frutti, sono fattori molto apprezzati dal moderno frutticoltore sempre alla ricerca di tecniche di produzione innovative.

Una decisa valorizzazione delle eccellenze qualitative delle produzioni frutticole, può essere ottenuta solo attraverso una più forte integrazione e coesione tra i diversi attori della filiera.

Programma - Mattina
• ore 10,00 - Raduno presso Coop. "I Frutti della Valle dei Templi" c.da Spinasanta Km 14,300 Campobello di Licata (AG) (clicca per info su come arrivare).
• Ore 10,30 - Visita alla struttura di lavorazione della Coop."I Frutti della Valle dei Templi" (clicca per visualizzare la struttura), c.da Spinasanta Km 14,300 Campobello di Licata (AG)
• Ore 11,30 - Visite guidate a frutteti allevati a "vaso catalano" presso l’azienda agricola "La Torretta" di Angelo Insalaco, in c.da Ramilia (info su come arrivare), Delia (CL). Per maggiori dettagli sulla forma di allevamento del pesco a "vaso catalano" vedi articolo correlato.

Programma – Pomeriggio
ore 16,30 – Seminario tecnico dal titolo "Innovazioni in frutticoltura: varietà e tecniche di produzione". Centro Polivalente del Comune di Campobello di Licata (AG). (clicca per info su come arrivare).

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.


Per info:
Vito Vitelli
COVIL
Tel.&fax +39 0835 954775
Mob.: +39 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it

Salvatore Ciaccio
Coop. "I Frutti della Valle dei Templi"
Tel. +39 0922 1756149
Mob. +39 331 3418071
Data di pubblicazione: