L'Urgurke, un'antica varietà asiatica di cetriolo (coltivato in terreno impermeabile ricco di ferro) selezionata all'interno del progetto "Varietà dimenticate, nuove potenzialità di mercato", ha fatto sì che le aziende sementiere olandesi Enza Zaden ed Eosta rientrassero tra i dieci candidati per l'assegnazione del premio Fruit Logistica Innovation Award 2008 (FLIA).L'Urgurke é una varietà dimenticata di cetriolo: di colore verde scuro, di calibro normale e con una una buccia spessa. Questo antico cetriolo rappresenta tre innovazioni in una: gusto autentico (innovazione a livello produttivo), collaborazione speciale che sta dietro il prodotto (innovazione a livello di sviluppo) e una confezione originale ed ecologica (innovazione nel confezionamento).

L'intero concetto dell'Urgurke si ricollega al tempo delle nonne, "i solidi valori di una volta, riproposti in una veste moderna". Un prodotto unico, che raccoglie il favore dei consumatori, secondo test condotti in alcuni negozi della Germania.
Durante il Fruit Logistica, il vincitore del FLIA verrà scelto dai visitatori della fiera. Chiunque può esprimere la sua preferenza. La consegna del premio avverrà sabato 9 febbraio, durante uno speciale meeting.