Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
11 novembre 2011, varieta' a maturazione medio-precoce

Visite guidate presso agrumeti dell’arco jonico

Per i giorni 11 e 12 novembre 2011 sono previsti due incontri divulgativi, rispettivamente sull’agrumicoltura e frutticoltura, promossi e organizzati dal Consorzio Vivaisti Lucani, (Scanzano J.co - MT). Come di consueto le giornate tecniche si svolgeranno in percorsi a tappe, negli agrumeti e frutteti dell’arco jonico.


Pianta di arancio a maturazione medio-precoce "Fukumoto", presso l’azienda agricola del Sig. Paquale Nuzzo (in foto). I frutti sono prossimi alla raccolta (I decade di novembre).

Le visite guidate in campo del 11 novembre 2011, (clicca per visualizzare articolo correlato), saranno dedicate alle varietà di agrumi a maturazione medio-precoce interessanti per la produttività (medio-elevata), per l’alta qualità dei frutti (ottime proprietà organolettiche e pezzatura) e per il periodo di maturazione (medio-precoce).


Il frutto del "Fukumoto" è di forma rotondeggiante, di dimensioni simili a quello del "Navelina". La buccia è di spessore medio, di colore aranciato intenso e si stacca facilmente dalla polpa.

A causa della congestione dei mercati, nel periodo compreso tra novembre e gennaio, si registrano, ogni anno, forti cali dei prezzi degli agrumi. La scelta varietale in agrumicoltura è, pertanto, fortemente influenzata dall’epoca di maturazione.

Il COVIL propone un ventaglio di varietà a maturazione precoce (vedi reportage fotografico) e medio-precoce e a maturazione medio-tardiva e tardiva (vedi articolo correlato), adatte per gli areali di coltivazione dell’arco jonico appulo-lucano-calabro e che consentono di evitare la fase "buia" del mercato.


Il frutto del "Fukumoto" presenta una polpa di color arancio, di consistenza fondente, possiede un gusto gradevole grazie ad un equilibrato rapporto solidi solubili e acidi totali.

Il campo catalogo varietale di agrumi del COVIL di Policoro (MT) (vedi reportage fotografico), rappresenterà l’ultima tappa della giornata tecnica dell’11 novembre.

Programma (Clicca qui per scaricare la locandina-invito)
• Ore 7,45 - raduno ingresso Istituto Tecnico Agrario (I.T.A.S.) "Mondelli" di Massafra (TA) (clicca per info su come arrivare).


Pianta di clementine selezione "SRA 89" presso l’azienda agricola del Sig. Bartolomeo D'Aprile (in foto).

• A partire dalle ore 8,15, - visite guidate presso aziende agricole dell’arco ionico, nel seguente ordine: "Pasquale Nuzzo" Massafra (TA), "Bartolomeo D’aprile" Palagianello (TA), "S. Fara Riccardi" Metaponto (MT), "Casa Teresa Motta" Metaponto (MT), Campo Catalogo Agrumi COVIL, presso Vivai Di Natale - Policoro (MT).


Giovane impianto, su terreno "baulato", di clementine selezione "Corsica 2" presso l’azienda agricola "S. Fara" dell’Ing. Nunzio Riccardi (in foto a sinistra).

Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 SCANZANO JONICO (MT)
Tel/Fax: (+39) 0835 954775
Cell: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com

Schema riassuntivo delle varietà di agrumi che consentono di ampliare il calendario di maturazione (periodo precoce e tardivo) e superare la fase media di "congestione" dei mercati (novembre-gennaio).
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
limone ibrido
Lemox*®
settembre-ottobre
medio-alta
satsuma
OkitsuIII decade settembre - I decade ottobre
alta
clementine
Caffin
I decade ottobre
media
clementine
Spinoso V.C.R.
II decade ottobre
medio-alta
clementine
Corsica 2
III decade ottobre
I decade novembre
alta
clementine
SRA89
III decade ottobre
I decade novembre
alta
arancio ombelicatoFukumoto
I decade novembremedia
clementineNourI decade gennaiomedia
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaio
alta
ibrido triploide
Mandared*®
III decade gennaio
alta
clementine
Tardivo
I decade di febbraio
media
ibrido triploide
Mandalate*®
marzo
alta
arancio ombelicatoLane late
marzo-aprile
medio-alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto; (®) marchio registrato.
Data di pubblicazione: