Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Visite guidate agli impianti in produzione di varieta' di agrumi a maturazione media e tardiva dell’arco ionico appulo-lucano-calabro

A partire dalla fine di gennaio il Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico (provincia di Matera), ha organizzato una serie di visite guidate (vedi articolo precedente) presso agrumeti in produzione dell’arco ionico appulo-lucano-calabro. Le giornate tecniche sono state importanti occasioni (vedi articolo correlato) di approfondimento e valutazione, direttamente in campo e in diversi areali di coltivazione, sui comportamenti e sulle attitudini produttive di molte cultivars di agrumi, alcune di nuova introduzione, a maturazione media e tardiva. L’ampliamento del calendario di maturazione, soprattutto nel periodo tardivo, è una delle strategie adottate dall’agrumicoltura di tutto il mondo per contrastare la grave crisi in cui versa da anni il comparto.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico della giornata.

Le visite guidate rientrano in un intenso programma annuale di giornate tecniche, promosse e organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani, (COVIL) di Scanzano Jonico (MT), svolte direttamente in campo

Nel corso delle visite, oltre agli approfondimenti sulle varietà, sono state fornite, dai tecnici delle aziende agricole visitate, informazioni sui metodi adottati per la fertirrigazione delle piante, la conduzione del suolo, la gestione della chioma, la lotta ai parassiti e alle malerbe.

Alle giornate in campo hanno partecipato, tecnici, imprenditori agricoli, agrumicoltori, addetti alla commercializzazione, rappresentanti di Associazioni di Produttori, ricercatori, docenti, studenti, vivaisti, provenienti da diverse regioni italiane (Lazio, Campania, Sardegna, Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia) e da diversi Paesi stranieri quali Spagna, Marocco, Repubblica del Sud Africa, Cile, Australia, etc.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico della giornata.

Tabella 1. Schema riassuntivo di alcune varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva con informazioni sulle caratteristiche (clicca sul nome per la scheda della varietà)
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
ibrido triploideTacle
I decade dicembre
media
ibrido triploide
Alkantara*®III decade dicembremedio-alta
clementineNourI decade gennaiomedia
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaio
alta
ibrido triploide
Mandared*®
III decade gennaio
alta
clementine
Tardivo
I decade di febbraio
media
ibrido triploide
Mandalate*®
marzo
alta
arancio ombelicatoLane late
marzo-aprile
medio-alta
limone
Rocca Imperiale - clone Favale
marzo-maggio

alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto, moltiplicata dal Consorzio Vivaisti Lucani su licenza del CRA-ACM, Acireale (CT); (®) marchio registrato.

Periodo di raccolta delle varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva; le proposte del Consorzio Vivaisti Lucani, Scanzano Jonico (MT)

Clicca qui per un ingrandimento.
Legenda: (°):il periodo di raccolta è riferito al "Metapontino" (MT), è indicativo ed è influenzato dalle tecniche colturali, dal portinnesto e dalle condizioni pedo-climatiche della zona di produzione; (*)varietà protetta da brevetto moltiplicata dal Consorzio Vivaisti Lucani, su concessione del Centro Ricerche in Agricoltura – A.C.M. di Acireale (CT); (®): marchio registrato.

Contatti:
Dott. Vito Vitelli
Consorzio Vivaisti Lucani
Tel e fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail: covilvivai@tiscali.it
Web: www.covilvivai.com
Data di pubblicazione: