Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Ribattezzato "Beneforte", da questa settimana in vendita"

In Gran Bretagna in arrivo il super broccolo anti-cancro

I ricercatori britannici hanno messo a punto un "super broccolo", arricchito di una sostanza in grado di combattere l'insorgenza di alcuni tumori: sarà messo in vendita da questa settimana nel Regno Unito.

Sono stati il Center John Innes e l'Istituto per la ricerca nell'alimentazione (Institute of Food Research) di Norwich (est dell'Inghilterra) a ottenere, tramite un innesto classico, questo nuovo broccolo. Le loro ricerche sono partite da un broccolo selvatico, scoperto nel 1983, che presentava elevati livelli di una sostanza chiamata glucofaranina.

Foto: Rosemary Calvert/Getty Images

Il super broccolo, ribattezzato "Beneforte", sembra un broccolo normale, ma contiene quantitativi da due o tre volte superiori alla media di glucofaranina che ha per proprietà di trasformarsi in sulforafano a contatto con la flora intestinale. Questo componente attivo contribuisce, secondo diversi studi, a combattere efficacemente le infiammazioni croniche e lo sviluppo di alcuni tumori. Il "Beneforte" aumenta il livello di sulforafano ingerito dall'organismo da due a quattro volte rispetto ad un broccolo normale.

Consumato più volte a settimana, il broccolo potrebbe essere associato ad un rischio minore di ammalarsi di cancro al colon, allo stomaco, al polmone e alla prostata. Per conservare tutte le sue proprietà, deve essere mangiato crudo, leggermente bollito o saltato in padella. Sarebbe anche efficace contro le malattie cardio-vascolari.
Data di pubblicazione: