Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico esclusivo di quasi 40 immagini!

Open Day Enza Zaden sulla melanzana: alla scoperta di Velia F1

Lo scorso 7 aprile 2011, l'azienda sementiera Enza Zaden ha organizzato in Sicilia - a S. Croce Camerina (RG), presso l'azienda agricola Gold Green di Incardona Mario - un Open Day dedicato alla selezione di melanzana Velia F1. FreshPlaza era sul posto e ha realizzato un reportage fotografico della giornata.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Folta partecipazione degli agricoltori all'evento Enza Zaden.

Come spiega Carmelo Iacono, Key Account Manager Sud Italia Enza Zaden: "La coltivazione della melanzana in Sicilia interessa un areale di 800 ettari circa, di cui la metà nella zona del ragusano. Storicamente, le principali varietà coltivate in Sicilia, principale regione produttrice di melanzane per il mercato del fresco, sono la tipologia lunga nera e quella tonda violetta. Quest'ultima si è imposta sul mercato già da una decina d'anni, ma un vero rinnovamento del parco varietale in questo segmento si sta vedendo solo recentemente, dopo decenni di sostanziale stabilità".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Melanzana viola.

Enza Zaden, che ha deciso di investire moltissimo in ricerca e innovazione, anche con uno sguardo particolare alle potenzialità della Sicilia, si propone oggi come partner per quei produttori che, in un contesto di crisi, intendano distinguersi sul mercato con prodotti attraenti e anche di più agevole lavorazione rispetto al passato.

Le caratteristiche di Velia F1
La melanzana nera tradizionale che da oltre 25 anni domina nell'areale siciliano, se ha dato soddisfazione in passato, oggi necessita di un ripensamento. Le principali problematiche che emergono in questa coltura, infatti, sono: 1) la tendenza dei frutti ad allungare 2) la presenza di troppe spine.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Un confronto tra una varietà tradizionale di melanzana e Velia F1.

Velia F1 di Enza Zaden risponde positivamente ad entrambe le problematiche: il frutto rimane sempre tondeggiante, con colore nero brillante uniforme. La minore presenza di spine la rende più facile da lavorare, mentre la foglia corta consente una migliore insolazione della pianta e il fiore più grande risulta facilmente individuabile per le necessarie operazioni colturali.

Vigorosa e produttiva, Velia F1 risulta anche precoce, con frutti eleganti e di peso superiore alle melanzane tradizionali (un solo bancale di Velia può pesare fino a 30-40 kg in più rispetto al prodotto standard!).

Carmelo Iacono aggiunge: "Velia F1 risulta particolarmente resistente alla frigoconservazione e mostra una lunga conservabilità. Il suo sapore è una via di mezzo tra la melanzana lunga nera e la melanzana viola. Da sottolineare anche il fatto che, negli impieghi gastronomici, questa varietà tende ad assorbire poco olio, risultando più leggera alla degustazione".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Il team tecnico-commerciale di Enza Zaden operante in Sicilia è a disposizione delle aziende interessate per fornire tutte le informazioni necessarie ad assicurare la buona riuscita delle nuove coltivazioni di questa varietà.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Il team Enza Zaden. Al centro, l'amministratore delegato Giuseppe Arnesi. Il terzo da sinistra è Carmelo Iacono.

Il tour di presentazione dei prodotti Enza Zaden prosegue in Sicilia, con i seguenti eventi:
- Fine maggio: secondo Convegno Nazionale Zucchino Enza Zaden (ulteriori informazioni sulla data seguiranno a breve).

Per maggiori informazioni:
Carmelo Iacono
Cell. (+39) 335 1406040

Per contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT) - Italy
Tel.: +39 0766 855196
Fax: +39 0766 850107
Marcello Fioravanti
Email: m.fioravanti@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it
Data di pubblicazione: