Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trinidad Scorpion Butch T

Gli australiani producono il peperoncino piu' piccante al mondo

Alcuni coraggiosi australiani hanno sviluppato un peperoncino talmente piccante da dover essere maneggiato con le adeguate protezioni: il Trinidad Scorpion Butch T.

E' difficile da immaginare, ma quando i peperoncini arrivarono in Europa con Cristoforo Colombo nessuno sapeva come utilizzarli. Gli spagnoli e i portoghesi coltivarono il frutto nelle loro colonie africane e da lì fu introdotto nella colonia portoghese di Goa, in India, prima di diffondersi nel sud-est asiatico, in Cina e in Corea.

La professoressa Barbara Santich, esperta di biochimica alimentare presso l'Università di Adelaide, non è sorpresa che i peperoncini siano stati subito adottati in quei luoghi. "Bisogna tener presente che il pepe viene coltivato in Asia. Le persone sono abituate a utilizzare il piccante e il pepe nero".

Negli ultimi tempi l'uso dei peperoncini è esploso in paesi come l'Australia, a causa dell'influenza culinaria derivante dalla diaspora asiatica. L'azienda The Chilli Factory ha deciso di fare un ulteriore passo avanti, coltivando il peperoncino più piccante al mondo.

Il peperoncino più piccante al mondo
Il piccantissimo Trinidad Scorpion Butch T registra 1.463.700 unità di Scoville (SHU - Scoville Heat Units), posizionandosi davanti all'attuale leader riconosciuto dal Guinness World Records, il Naga Viper, che arriva a 1.382.118 SHU (vedi notizia su FreshPlaza del 06/12/2010). Il peperoncino Jalapenos misura circa 2.500-5.000 SHU e il Tabasco registra 30.000 SHU.

"Sono piccantissimi, senza dubbio", spiega Marcel de Wit, comproprietario di The Chilli Factory. "Non meravigliamoci se inizieranno a costruire granate per il controllo della folla a base di questi peperoncini. Sono super efficaci".

Il peperoncino è talmente piccante che Marcel e la sua squadra devono indossare indumenti protettivi quando maneggiano la nuova varietà. "Se non indossassimo i guanti le mani resterebbero bollenti per almeno due giorni".

I peperoncini diventano prevalentemente la base per salse piccanti. "Siamo andati a Melbourne per creare la nostra prima salsa, la Scorpion Strike. Indossavamo tutti una tuta di protezione completa, compresi maschera e guanti" ha dichiarato Marcel. "Potete solo immaginare le esalazioni che vengono fuori dalla pentola in piena cottura!".

Marcel ha cominciato a coltivare il Trinidad Scorpion Butch T due anni fa, dopo che Neil Smith, che gestisce la The Hippy Seed Company, gli diede uno dei nuovi peperoncini da provare. "Mi disse: 'Prova questo!'. L'abbiamo tagliato e cucinato. Era incredibilmente forte".

Neil annovera nella sua collezione di semi nuove varietà provenienti da tutto il mondo. Ma piuttosto che limitarsi a vendere i semi agli acquirenti, Neil prima li pianta nella sua proprietà sulla costa centrale per avere un'idea dei raccolti che generano.