Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Violetta: la melanzana variegata di Valfrutta Fresco non passa inosservata

Unica di aspetto e di sapore, si chiama Violetta ed è la melanzana commercializzata e distribuita da Valfrutta Fresco, la società consortile nata per valorizzare l’ortofrutta di prima gamma di produzione italiana.

Si tratta di una varietà di melanzana con alcune interessanti peculiarità. Innanzitutto un aspetto molto gradevole: la colorazione dell’epidermide presenta infatti delle striature che virano dal viola scuro fino all’avorio, rendendo il frutto insolito e molto attraente.

Come spiega Stefano Soli di Valfrutta Fresco: "Violetta si caratterizza per un sapore eccellente e per possedere tutte le migliori caratteristiche richieste normalmente a questo ortaggio. È infatti dotata di una spiccata dolcezza rispetto alle melanzane tradizionali, possiede una polpa compatta, con pochi semi e può essere utilizzata anche con la buccia. Rende benissimo sia cotta al forno, che alla griglia e persino fritta, assorbendo molto meno olio delle altre cultivar. Il gusto delicato, l’aroma e il profumo permangono anche dopo la cottura, rendendola particolarmente gradita al consumatore".



"Testata in campo all’inizio del 2010 - ha spiegato Soli - Violetta è stata introdotta sul mercato nella campagna 2010/11 e dal punto di vista commerciale sta ottenendo un grande riscontro, tanto che attualmente la richiesta supera l’offerta. Coltivata in alcune aziende socie di Valfrutta Fresco in Sicilia, è disponibile da novembre a giugno, ma ci si sta organizzando per produrla dodici mesi all’anno grazie ai nuovi appezzamenti in Romagna che consentiranno di coprire i mesi estivi".

Come accennato, si tratta di un frutto che si differenzia per la particolare marezzatura e questa di Valfrutta è la prima esperienza in Italia per questo prodotto, anche se la Spagna, per esempio, conosce e coltiva già da anni la melanzana variegata.

Violetta è venduta presso tutti i canali, principalmente la Grande distribuzione organizzata, sia sfusa (in cartoni 40x60 a marchio Violetta) che in vassoi di cartone filmati.

In piccole quantità, e solo sfusa, arriva anche nel dettaglio specializzato, attraverso i grossisti dei mercati generali.

Contatti:
Stefano Soli
Valfrutta Fresco SpA Consortile
Via G. Galilei, 5
Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 648601
Fax: +39 0546 623156
Email: stefano.soli@valfruttafresco.it
Web: www.valfruttafresco.it