Veronamercato (vedi anche articolo correlato), in collaborazione con Coldiretti, Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e Unione Provinciale Agricoltori, proporrà alle scuole una serie di attività didattico formative. Nello specifico, il programma, che si ripeterà più volte al giorno e avrà una durata di circa 40 minuti, prevede una presentazione dell’azienda Veronamercato e delle attività del Centro agroalimentare, con particolare riferimento al Mercato ortofrutticolo, e l’illustrazione della campagna "I 5 colori del benessere", promossa da Unaproa (Unione Nazionale Organizzazioni Produttori Ortofrutticoli e Agrumari).
L’obiettivo della campagna è di sensibilizzare i giovani verso il consumo di frutta e ortaggi freschi, per una sana e corretta alimentazione, valorizzando in particolar modo i prodotti di qualità della provincia di Verona. Alla parte didattica seguiranno dei giochi a tema e dei percorsi di degustazione dove saranno presentati e proposti all’assaggio i prodotti tipici locali. Durante le quattro giornate di rassegna saranno distribuiti ai bambini gadget, ortofrutta e materiale informativo.Veronamercato in sintesi
Il Centro Agroalimentare di Verona è operativo dal 28 aprile 2003 e si estende su un’area di 550 mila metri quadrati. Ha una movimentazione di ortofrutticoli di 4,3 milioni di quintali, quantità che lo colloca tra i primi cinque Mercati all’ingrosso in Italia e al primo posto nel Veneto (seguono Padova e Treviso). Il Centro Agroalimentare è stato costruito beneficiando del finanziamento statale erogato dal Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato, ai sensi della Legge Finanziaria n.41/86.
Veronamercato Spa è la società che ha la proprietà e la gestione del Centro Agroalimentare di Verona. Costituita nel 1989, ha un capitale sociale di 34.543.557,15 euro. L’azionista di maggioranza è il Comune di Verona con il 75% del capitale. Seguono la Camera di Commercio di Verona, quattro Istituti Bancari e altri attori del settore pubblico e privato.