Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fotoreportage esclusivo di 104 immagini - Tour virtuale del Veronamercato

FreshPlaza Italia in visita al Veronamercato

FreshPlaza si è recentemente recata in visita presso il mercato generale Veronamercato, situato in Via Sommacampagna 63D/E (Verona). La struttura, realizzata nel 2003, comprende al suo interno i seguenti mercati: ortofrutticolo, ittico e generi misti, florovivaistico.

Il Mercato ortofrutticolo coperto si estende per un chilometro, con gli stand degli operatori disposti su entrambi i lati e una vasta corsia centrale per la movimentazione delle merci.



Le operazioni di conferimento dei prodotti ortofrutticoli al mercato,come spiega Franco Massalongo della Cooperativa Facchini (sotto nella foto, accanto ad un Transpallet), si susseguonoper 24 ore al giorno, con il maggiore afflusso concentrato nelle orenotturne.

Il conferimento delle merci viene effettuato presso una piattaforma logistica centralizzata, con 12 attracchi per camion convenzionali e una struttura anche per conferimenti effettuati con altri mezzi. Il magazzino, che misura 3.200 mq, è mantenuto a temperatura controllata per evitare l'interruzione della catena del freddo.

"Di qui - spiega Massalongo - la merce può prendere strade diverse: o va direttamente negli stand dei grossisti del Veronamercato, oppure transita solo provvisoriamente, in attesa di essere smistata verso la sua destinazione finale. La nostra Cooperativa Facchini offre anche un servizio di picking, quando cioè una sola partita va consegnata presso diversi punti vendita."

Opposta alla fase di conferimento delle merci, c'è la fase dello scarico, cioé della consegna dei prodotti agli acquirenti. Franco Massalongo spiega: "Per le operazioni di scarico, se gli acquirenti non sono troppi, si procede direttamente caricando i pallet sui camion in attesa dietro gli stand dei grossisti. Altrimenti si effettua un'operazione centralizzata di scarico."

I giorni di maggiore intensità per il transito di camion in entrata e in uscita sono il lunedi, il giovedi e il venerdi: "In questi giorni della settimana, tra conferimenti e uscite, superiamo mediamente la cifra di mille camion", dice Massalongo.

Da parte sua Paolo Merci, Direttore Generale del Veronamercato, sottolinea il successo di questa struttura, cresciuta del 15-20% in termini di volumi scambiati rispetto al 2003 e del 30% rispetto al vecchio mercato ortofrutticolo di Verona, ormai superato. "Veronamercato è favorito dalla presenza di 3/4 gruppi medio-grandi della grande distribuzione organizzata. Crescendo questi gruppi, cresce anche la clientela che ruota intorno al Veronamercato. Il nostro punto di forza sta proprio nella buona diversificazione dei clienti, ben proporzionata tra piccoli e grandi operatori."

Paolo Merci, Direttore Generale del Veronamercato


"Una struttura moderna e ben collegata alle principali arterie logistiche, tra cui autostrade, treno e aeroporto: questo è il Veronamercato - spiega Paolo Merci - Noi mettiamo a disposizione dei nostri clienti anche tutta una serie di servizi, tra cui per esempio una rete di telecamere che ha azzerato completamente il problema dei furti. Ben 6 persone, inoltre, lavorano tutti i giorni al controllo sulle varie attività di mercato. Stilano il listino prezzi, risolvono problematiche di vario tipo, garantiscono che le operazioni procedano sempre con efficienza: questa squadra di persone, oltre me stesso, si riunisce ogni lunedi alle 7:30 del mattino per un briefing sull'impostazione della settimana e sulle priorità da affrontare. Ogni venerdi mattina, invece, ci si incontra per un bilancio della settimana appena trascorsa."

Tra gli obiettivi futuri del Veronamercato, Paolo Merci elenca: "Puntare all'espansione verso i mercati dell'est (Ucraina, Russia), accorpare presso questa struttura anche tutti quei prodotti che ancora transitano per altre strutture mercatali della provincia di Verona, adottare un codiciario non equivocabile per correlare prezzi e prodotti, migliorare continuamente anche la nostra risorsa informativa sul web (www.veronamercato.it)."

Clicca qui per il fotoreportage


Filmato 1 - Movimentazione Veronamercato dall'alto (clicca qui)
Filmato 2 - Movimentazione Veronamercato dall'alto (clicca qui)
Filmato 3 - Movimentazione Veronamercato dall'alto (clicca qui)
Filmato 4 - Movimentazione Veronamercato dall'alto (clicca qui)

Veronamercato S.p.A.
Paolo Merci - Direttore Generale
Via Sommacampagna, 63 D/E
37137 Verona
Tel.: 045 8632111
Fax: 045 8632112
Sito web