Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il lime Fingerburst nominato per il premio Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) 2011

I "Limeburst Fingerlime" (fingerlime, o Citrus Australasica, è il lime a forma di dito), originari della foresta pluviale australiana, sono stati nominati per il prestigioso Premio Fruit Logistica Innovation di questo anno (vedi notizia FreshPlaza del 20/12/2010). Il "Fingerlime Limeburst", noto anche come caviale di agrumi, appare completamente diverso dagli altri lime.



James Boyd della Finger Limeing Good, Australia, si è imbattuto 15 anni fa in questo frutto che cresce spontaneo e, da allora, sono state scoperte circa 85 varietà. Boyd si rese conto che un agrume con una simile carica di freschezza mancava nelle selezioni correnti. Dopo svariati test sul gusto, 4 o 5 varietà si sono dimostrate superiori in termini di sapore, colore e consistenza.

Questo lime indigeno ha circa la stessa forma e dimensioni del dito di un adulto. La buccia può essere verde, nera, gialla o rossa, a seconda del tipo e si presenta con un caratteristico aroma autunnale o che ricorda la foresta pluviale. La polpa dei frutti è un insieme di singole vescicole succose che assomigliano al caviale per dimensioni e consistenza. Il colore della polpa dipende dalla varietà e va da opaca a rosa, dal verde lime al giallo e dal rosso al bordeaux vibrante. Quando si morde la polpa di un "finger lime", le vescicole quasi esplodono in bocca, liberando il loro particolare sapore acidulo. Ma non tutti i "finger lime" sono uguali.

Una delle strane peculiarità dei "finger lime", infatti, è che sembrano essere specifici per genere, con le signore che preferiscono una varietà, mentre gli uomini ne trovano più gustosa un'altra.


I "Limeburst Fingerlime" oggi sono coltivati nei frutteti di un'area vicina al confine del Nuovo Galles del Sud con il Queensland (nella parte sud-orientale dell'Australia). La maggior parte dei frutti è esportata verso il mercato europeo dove, distribuita da Nature's Pride, è destinata alla fascia alta del mercato della ristorazione.

I "Limeburst Fingerlime" sono anche distribuiti sul mercato interno, ed esportati in Stati Uniti, Giappone, Asia e Medio Oriente ma, come spiega James Boyd, si tratta di un prodotto di nicchia e i volumi sono limitati, il che spiega perché hanno deciso di concentrarsi principalmente sul mercato UE.

"Limeburst Fingerlime" sarà presente a Fruit Logistica al padiglione 3.2 A-14.

Contatti:
James Boyd, Amministratore Delegato
Finger Limeing Good Pty Limited
Trading Limeburst Fingerlimes
9b Noble Road
Blue Knob NSW 2480
Australia
Tel.: +61 266897444
E-mail: info@fingerlime.com
Web: www.fingerlime.com