Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: Banarica mostra con orgoglio le sue banane premium

Banarica, azienda che lavora in un mondo globalizzato dove la competitività aumenta giorno dopo giorno, guarda alla qualità come priorità per i suoi prodotti e non come optional. L'azienda sta riuscendo a conciliare sviluppo, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. Innovazione, tecnologia e alleanze strategiche sono gli strumenti necessari che Banarica ha adottato per rimanere protagonista sul mercato.



C.IBanarica S.A è stata fondata nel gennaio 2009, per iniziativa di un piccolo gruppo di produttori di banane, con piantagioni nelle zone di Magdalena e Uraba (Colombia).

Le difficoltà di sviluppo, come la svalutazione della moneta colombiana, il prezzo basso pagato dalle aziende di commercializzazione, l'aumento dei costi di produzione in Colombia e, contemporaneamente, la consapevolezza di produrre un prodotto di alta qualità, enormemente richiesto all'estero, ha incoraggiato i produttori a unirsi e avviare una società basata sul commercio internazionale, con la premessa di andare avanti nonostante la crisi.

Con la nascita di questa nuova società, sorgono nuovi obiettivi: ottenere certificazioni quali GlobalGAP e Rain Forest, creare programmi di tracciabilità, gestire con alti standard qualitativi l'intera filiera e la logistica internazionale.

Uno degli obiettivi primari per Banarica è produrre la migliore frutta possibile in termini di qualità. Per raggiungere lo scopo sono stati infatti assunti Guillermo Sierra, un'autorità nel settore delle banane, e un gruppo di agronomi.

L'utilizzo di programmi e tecniche agricole all'avanguardia dovrebbero assicurare, da una parte, frutta di qualità ai produttori, dall'altra, sicurezza per i dipendenti e, infine, uno sviluppo aziendale sostenibile nei confronti dell'ambiente. Oltre a tutte queste sfide, Banarica ha anche deciso di sostenere economicamente i bambini poveri colombiani, in relazione ad alcuni progetti sanitari.

Per raggiungere tutti gli obiettivi su descritti, Banarica ha stretto alleanze strategiche con clienti europei che condividono la loro visione e missione. Al giorno d'oggi, la società esporta 60.000 casse di banane a settimana verso l'Europa, a marchio Gota de Oro e Banarica.


Le percentuali indicano i volumi di frutta premium (altissima qualità) prodotti nel 2010

Banarica è una società internazionale, specializzata nel commercio e nella produzione di banane premium (altissima qualità). La maggior parte dei dipendenti vanta una lunghissima esperienza nel settore, ma è sempre in costante aggiornamento.

Il quartier generale della società si trova a Medellin, in Colombia. Altri uffici sono presenti a SantaMarta, Colombia e Uraba. Banarica possiede 6 piantagioni e associa 13 organizzazioni di produttori:

Agropecuaria la leyenda S.A. (Santa Marta):
- San Francisco
- Oasis
- Maria Luisa
- La Palma
- La Leyenda (Urabá)

Grupo Ilarco Ltda. (Santa Marta):
- Josefina
- La granja

Antonio José Riascos Torres (Santa Marta):
- Bananera la Vega

Agrícola Sevilla S.A. (Urabá):
- La Luz

Ignacio de la Calle Jiménez (Santa Marta)
- Anastacia

Agrícola Serrano Núñez (Santa Marta)
- La lolita
- La Reserva

Agroban S.A. (Urabá):
- Las Chelas
- Labrador
- San Rafael
- San Andrés

Agropecuaria La Parcela S.A. (Urabá):
- La Parcela

Bananera La Lola S.A. (Santa Marta):
- La Lola

Ana Cecilia Camargo Santiago (Santa Marta):
- Campo Alegre; incorporado en el 2010.

Per maggiori informazioni:
Luis Restrepo / Andrés Restrepo
Banarica
Email
Data di pubblicazione: