Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

La Cooperativa Santa Margherita lancia il Peperone dolce alta digeribilita'

Sapido, nutriente ed altamente digeribile. In sintesi: un peperone per tutti. La nuova varietà di peperone che sta debuttando sul mercato italiano nel canale della GDO, porta la "firma" della Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole, l’impresa di Pula (Cagliari) altamente specializzata nella produzione e vendita di pomodori e carciofi nella GDO italiana ed estera (vedi precedente articolo).

"Questa varietà di peperone a corno, già presente soprattutto in Abruzzo e Piemonte, presenta delle caratteristiche organolettiche assolutamente innovative che ne consentono il consumo praticamente a tutti", spiega Placido Siclari, presidente della Cooperativa Santa Margherita.



La ricerca, attraverso un’accurata selezione, è riuscita ad ottenere una tipologia varietale di peperone dai contenuti estremamente interessanti. Rispetto a quello rosso quadrato, il peperone ad alta digeribilità contiene un contenuto inferiore in cellulosa (il 5% contro il 6,2%), una quantità ridotta di capsaicina (è un alcaloide artefice principale della piccantezza) ed un più alto contenuto di vitamina C (1.404 milligrammi per chilo contro i 901). Il nuovo peperone, inoltre, è molto più dolce, meno acido e dalla pelle meno dura rispetto al comune peperone rosso quadrato.



Il peperone è di per sé un ortaggio intrigante. Da quando è giunto in Europa dall’America latina con le Caravelle di Cristoforo Colombo, il peperone (Capsicum Annum), ha subito molte trasformazioni, cambiando forme, colori e sapori.
Questa volta siamo in presenza di un peperone davvero sorprendente, le cui caratteristiche lo rendono perfettamente compatibile con le diete alimentari di persone di tutte le età e molto versatile nell’impiego in cucina. Si può, infatti, consumare fresco e crudo in insalate e pinzimonio, considerata la piacevolezza e la digeribilità, ma va bene anche nelle grigliate e conservato sottolio e sottaceto per la sapidità.

Il peperone dolce ad alta digeribilità è frutto della produzione integrata in serra.
Attualmente l’azienda ha dedicato a questa coltivazione una superficie di 3 ettari (entro maggio raddoppierà) che garantisce una produzione di poche centinaia di quintali. Inferiore a venti centimetri, il peperone dolce ad alta digeribilità ha una shelf life di 15 giorni dalla raccolta. Mentre la temperatura di conservazione consigliata dall’azienda è di 7/8° C.

La Cooperativa Santa Margherita lo propone in diverse confezioni: in sacchetto da 300 grammi, o 12 pezzi su cassa 40X60, o in cassa in cartone 40x60 (su due strati).

Con il lancio del nuovo peperone, la Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole si conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, altamente innovativa e si propone al pubblico dei consumatori con una gamma sempre più diversificata di prodotti di alta qualità ed affidabilità. "Vogliamo soddisfare le aspettative del consumatore – conclude Siclari - restando leader di mercato anche con un prodotto diverso dal pomodoro, che naturalmente è e rimane il nostro fiore all’occhiello!"

Contatti:
Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole
S.S. 195 Km 31,800
09010 Pula (Cagliari) – Italia
Tel. (+39) 070 9208011
Fax.(+39) 070 9208269
info@saporedisole.it
www.saporedisole.it
Data di pubblicazione: