Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Pula (Cagliari): un concerto di pomodori e una nuova varieta' per la Cooperativa S. Margherita Terra e Sole

Con la nuova varietà di pomodorino Majore e con la linea Pomodori in concerto, la Cooperativa S. Margherita Terra e Sole di Pula (Cagliari) porta il colore e il sapore del pomodoro sardo sulle tavole europee.

Il nuovo Majore e Pomodori in concerto
Si tratta di due nuove referenze commerciali della Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole di Pula (Cagliari) presentate con successo alla Fruit Logistica di Berlino 2010 e che faranno presto parlare di sé sui mercati europei.

"Il primo - spiega Placido Siclari, presidente della Cooperativa - è una varietà esclusiva della linea del Majore. E’ di forma ovale, colore rosso, con un bouquet sapido e intrigante e pesa tra i 30 e i 40 grammi".



"Gli altri prodotti – aggiunge Siclari - fanno parte di un progetto affascinante legato al gusto ed ai colori, che abbiamo definito "Pomodori in concerto". Si tratta di pomodori di piccole dimensioni, con peso compreso tra i 30 e i 40 grammi e con due peculiarità: sono saporiti e si presentano in una gamma di colori che vanno dal rosso al vinaccia, dal fucsia al giallo".

Un festival di sapori e di colori, insomma, di fragranze e di profumi, che sembrano fatti apposti per sorprendere e intrigare i sensi dell’olfatto, del gusto, della vista e del tatto dei consumatori europei, che amano la buona tavola e i prodotti alimentari di cui gli italiani sono maestri nel mondo.



Le novità presentate dalla Cooperativa Santa Margherita ampliano e diversificano ulteriormente il già ricco ventaglio di pomodori ottenuti in ambiente protetto mediante il metodo della coltivazione integrata.

"Parlando di pomodori – aggiunge Siclari - le nuove referenze commerciali rispondono, per altro, perfettamente alla nostra strategia di vendita che mira a soddisfare, per quanto ci è possibile, le tendenze ed i gusti prevalenti dei consumatori: all’estero, infatti, i consumatori gradiscono il pomodoro rosso con un grado brix molto elevato; in Italia, al contrario, si preferisce consumare il pomodoro piuttosto verde con un grado zuccherino più basso".

Il bilancio dell’annata commerciale 2009 non è esaltante. "In linea generale – dice Siclari – è stata una delle annate più difficili. Le uniche note positive provengono dai prodotti di gamma alta (Cupido, Minuetto e Fragolino) che hanno spuntano in media prezzi fra i 3 e i 4 euro al chilo. I prodotti rivolti alla fascia media dei consumatori (pomodoro a grappolo e cuor di bue), al contrario, hanno accusato crisi di consumo e di quotazioni con prezzi compresi tra 0,80 e 0,90 euro al chilo, che non sono molto soddisfacenti".

Per la nuova campagna commerciale 2010, l’imprenditore non si sbilancia. "La mia sensazione – dice - è che si riparte con i prezzi bassi sui prodotti di media qualità e più sostenuti su quelli di nicchia".

I pomodori rappresentano il fiore all’occhiello della Cooperativa Santa Margherita fondata nel 1989. Il pomodoro proviene dalle serre dei soci situate nella pianura di S. Margherita nell’agro di Pula, in provincia di Cagliari, nella regione del Sulcis-Iglesiente. A pomodoro è coltivata una superficie complessiva di 80 ettari. Essi generano l’80% del giro d’affari della cooperativa.

Le referenze sono: Dulcore, Fragolino, Minuetto, Coreboi, Cupido, Balente, Baci di Sole, Majore e Belrosso. La cooperativa, inoltre, produce carciofi in pieno campo in 500 ettari sparsi in tutta la regione. Le varietà sono lo Spinoso di Sardegna, il Violetto, il Tema ed il Terom.

La selezione ed il confezionamento dei prodotti avvengono in una struttura di 3.800 metri quadri dotata dei più avanzati sistemi di selezione per calibro e colore, confezionamento, pallettizzazione e spedizione, avvalendosi di personale altamente specializzato.



La Cooperativa S. Margherita si conferma leader nella GDO italiana dove colloca l’80% della produzione, ma sta crescendo la presenza all’estero. "Dal 2009 siamo presenti anche in Svizzera, mentre in Danimarca e Germania già lo siamo".
Nuovi mercati? "Puntiamo a Norvegia e Finlandia. I test market sono andati bene, i contatti ci sono e speriamo presto di esportare in quei Paesi", conclude Siclari.

La Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole in cifre
Soci: 140
Addetti: 150 (stagionali)
Fatturato 2009: 11 milioni di euro
Mercati: Italia (80%) estero (20%).

Contatti:
Cooperativa S. Margherita Terra e Sole
S.S. 195 km 31,800
09010 Pula (Cagliari) – Sardegna - Italia
Tel. (+ 39) 070 9208011
Fax (+ 39) 070 9208269
info@saporedisole.it
www.saporedisole.it 
Data di pubblicazione: