Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentato a Fruit Logistica Kavolì®, il super-ortaggio tutto sapore e salute

In occasione della fiera internazionale dell'ortofrutta Fruit Logistica 2010 di Berlino, presso lo stand del Consorzio Freschissimi e della ditta Gebr. De Mooji - Amsterdam (Hall 3.2) è stato presentato un nuovo ortaggio, denominato Kavolì®.

E’ universalmente riconosciuto che tutte le verdure della famiglia delle brassicaceae (o crucifere), cavoli in prima linea, facciano molto bene alla salute. Sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre e altri micronutrienti come glucosinolati, tirosinasi, fattori coenzimatici; combattono l’anemia e le malattie cardiovascolari, proteggono la vista, i polmoni, il sistema immunitario, prevengono le malattie degenerative come i tumori.

Eppure i cavoli cotti danno fastidio a molti: al naso degli uni, allo stomaco o l’intestino degli altri. Meglio sarebbe mangiarli crudi, ma possono essere duri e fibrosi, poco adatti alle dentature delicate, oppure il loro gusto può essere recepito come molto intenso. Quindi, almeno finora, spesso si disattendeva il consiglio dei medici nutrizionisti di inserire i cavoli nel menù, almeno due volte alla settimana.

Con Kavolì® invece si apre un sipario su un nuovo scenario: foglioline piccole, già pronte per l’uso, dal gusto dolce e dalla consistenza tenerissima seppure croccante, si possono consumare sia crude che appena scottate. Le foglioline di Kavolì si possono usare per numerose ricette, tradizionali e inedite, oltre naturalmente in gustose insalate fresche.



La novità di Kavolì®: frutto di diversi accorgimenti brevettati
La caratteristica più evidente è il "cavolo", ma non nella sua forma tradizionale, con gambo coriaceo, testa grande, foglie esterne spesso dure e amarognole. Grazie ad una tecnica di semina diversa, cioè con numerosi semi disposti in file dense, le piantine nascono in condizioni di "concorrenza di spazio" e vengono poi raccolte molto presto, quando avranno raggiunto un’altezza di appena 5-15 cm. Ciò significa che sono tuttora presenti le foglie cotiledoni, le più tenere e più ricche di sostanze nutrienti, e che anche le altre prime foglie sono ancora tenerissime.

Un altro aspetto del "sistema Kavolì" è la particolare lavorazione del terreno. Si rinuncia completamente all’uso di concimi chimici, di diserbanti e antiparassitari. Si provvede invece a costituire un terreno sano e ricco di humus, come quello dei boschi, grazie all’uso delle micorizze, microrganismi naturalmente presenti in terreni sani e fertili. Questi microrganismi sono simbionti di Kavolì®: favoriscono lo sviluppo di radici abbondanti e profonde, grazie alle quali le piantine riescono ad estrarre una maggiore quantità di sali minerali e oligoelementi. Inoltre, le micorizze costituiscono una naturale difesa da funghi e batteri patogeni e rendono le verdurine particolarmente salubri, anche per il nostro apparato digerente.


 
Freschissimi
I produttori di Kavolì, prevalentemente delle regioni Veneto e Lombardia, sono riuniti in un consorzio che, non a caso, si chiama I Freschissimi. Già per la particolare natura di coltivazione, Kavolì® ha una vita (shelf life) straordinariamente lunga. Inoltre, la specifica tecnica di raccolta, l’immediato accurato e ripetuto lavaggio e il confezionamento altrettanto veloce permettono di avviare Kavolì verso la sua destinazione nel giro di poche ore dal raccolto.

Per info: www.freschissimi.com o www.salubri.it

Articoli Correlati → Vedi