Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro: apre a Foggia la piu' grande fabbrica del mondo

Fino all’anno scorso i tir carichi di "oro rosso" partivano dalle campagne del foggiano per raggiungere gli impianti di trasformazione del napoletano. Da quest’anno invece dovranno fare solo pochi chilometri, grazie a una svolta attesa trent’anni.

L'imprenditore campano Antonino Russo ha infatti aperto uno stabilimento, del quale afferma soddisfatto: "Non ci sono impianti di trasformazione più grandi di questo al mondo".

In effetti nell’area industriale di borgo Incoronata sono state fatte le cose in grande: lo stabilimento sorge a poca distanza dalla Sofim, in un’area destinata a diventare il polo del pomodoro.

A poco più di trecento metri sorge infatti Futuragri, la società di imprenditori foggiani che prima di Russo ha invertito la rotta del pomodoro. Anche se i numeri del primo impianto (ha aperto a settembre scorso) sono notevolmente più ridotti.



L’impianto, esteso su 500.000 metri quadrati, di cui 100.000 coperti, comincerà a produrre tra un paio di settimane 7.000 tonnellate al giorno di cubettato, concentrato e pelato per una capacità stimata nel 2009 di 250.000 ton di prodotto trasformato e confezionato. "L’anno prossimo dobbiamo arrivare a 450.000 ton", afferma Russo.

L’investimento della linea "rossa" ammonta a 75 milioni di euro, in massima parte finanziati in proprio dal gruppo campano "AR", il quale assorbe il 50% del pomodoro foggiano, bacino quest’anno in lieve flessione, con una produzione stimata intorno a 800.000/un milione di tonnellate.

Di fronte a una politica dei prezzi in discesa, il gruppo "AR" pensa anche a stringere un patto con i produttori sull’esempio di Barilla con il grano svevo. "Siamo i più grandi, non possiamo stare al gioco dei commercianti". 
Data di pubblicazione: