E' crisi per le carote a Ferrara: allarme per una coltura simbolo del territorio
"Il prezzo attuale che viene pagato in campagna è di circa 3 o 4centesimi al massimo per kg di carota – commenta Marco Benazzi,produttore di Mesola - contro un costo di produzione di circa6 o 7 centesimi al kg. E' evidente che siamo ben lontani dal realizzarereddito, anzi la perdita è secca e ci porta a non procedere con la raccolta pernon spendere ulteriormente".
"Tutto questo mentre nei negozi e nellagrande distribuzione troviamo prezzi ben più elevati e anche prodottinon prodotti nel ferrarese. Carote che arrivano da Lazio e Abruzzo, vendutea caro prezzo (sino a 3,00 – 3,50 euro al kg), mentre le nostre che sonoqui a pochi chilometri non sono più in condizioni di esserecommercializzate".
Coldiretti Ferrara si è unita al coro di proteste per l’ennesima distorsione del mercato che colpisce produzioni e redditi degli agricoltori e per proporre un modello di sviluppo che riguarda tutto il territorio e che parte dalla necessità di avere regole chiare, controlli efficaci e trasparenza per dare ai consumatori modo di fare scelte consapevoli, attraverso etichette chiare e veritiere, a partire dall’origine dei prodotti agricoli.