Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' crisi per le carote a Ferrara: allarme per una coltura simbolo del territorio

Da sempre, la carota in provincia di Ferrara e in particolare nei comuni di Codigoro e Mesola, che ne rappresentano quasi il 100% dei volumi coltivati, è stata sinonimo di buon reddito. Oggi invece rischia di essere lasciata marcire in campo per i bassi prezzi, che non coprono neppure la metà del costo di produzione.

"Il prezzo attuale che viene pagato in campagna è di circa 3 o 4centesimi al massimo per kg di carota – commenta Marco Benazzi,produttore di Mesola - contro un costo di produzione di circa6 o 7 centesimi al kg. E' evidente che siamo ben lontani dal realizzarereddito, anzi la perdita è secca e ci porta a non procedere con la raccolta pernon spendere ulteriormente".

"Tutto questo mentre nei negozi e nellagrande distribuzione troviamo prezzi ben più elevati e anche prodottinon prodotti nel ferrarese. Carote che arrivano da Lazio e Abruzzo, vendutea caro prezzo (sino a 3,00 – 3,50 euro al kg), mentre le nostre che sonoqui a pochi chilometri non sono più in condizioni di esserecommercializzate".

Coldiretti Ferrara si è unita al coro di proteste per l’ennesima distorsione del mercato che colpisce produzioni e redditi degli agricoltori e per proporre un modello di sviluppo che riguarda tutto il territorio e che parte dalla necessità di avere regole chiare, controlli efficaci e trasparenza per dare ai consumatori modo di fare scelte consapevoli, attraverso etichette chiare e veritiere, a partire dall’origine dei prodotti agricoli.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi