Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nutracentis: prodotti innovativi a base di alghe, ortaggi e altri superfood premiati a Seeds&Chips

"Quest'anno, a maggio, abbiamo vinto il Let's Emerge Awards 2018, il premio dedicato ai prodotti emergenti del settore Food&Beverage voluto da Emerge e Carrefour e assegnato all'interno della manifestazione Seeds&Chips, organizzazione e manifestazione a sostegno del". E' con grande entusiasmo che Monia Caramma (in foto) fondatrice del marchio Nutracentis racconta a FreshPlaza di sia importante per l'azienda promuovere la centralità del cibo salutistico.

"Il futuro del retail - racconta Monia - sembra aver bisogno ora come non mai di accogliere l'innovazione delle start-up per poter affrontare le nuove sfide che il mercato ci chiede. Soprattutto nel campo agroalimentare, l'innovazione èun elemento imprescindibile per garantire trasparenza, qualità e accessibilità dei prodotti".

I criteri di selezione della manifestazione che ha visto 250 startup partecipare al Seeds&Chips erano: l'innovazione di prodotto, la sostenibilità, l'innovazione di processo, la qualità e il packaging. Conseguire il premio significa poter ottenere un contratto di un anno per la distribuzione nei punti vendita Carrefour Italia.

La pasta Nutracentis con spirulina e barbabietola ha raggiunto il massimo del punteggio anche grazie al metodo produttivo utilizzato, che prevede uno scarso assorbimento di acqua e un'essiccazione a bassa temperatura nei processi di lavorazione.


Monia Caramma ritira ilpremio Let's Emerge Awards 2018, dedicato ai prodotti emergenti del settore Food&Beverage per: innovazione, packaging, qualità, sostenibilità e processo di produzione.

"Vorrei trasmettere ai lettori di FreshPlaza un messaggio positivo che va oltre il racconto della mia azienda, che ho fondato nel 2015 con l'obiettivo di trasformare una serie di prodotti funzionali come la spirulina, la curcuma e la barbabietola unendoli a mais bianco e sorgo".

Nutracentis ha portato sulle tavole una pasta biologica basata sui princìpi della nutraceutica con un marchio già molto apprezzato dai consumatori grazie alla combinazione tra grani antichi e prodotti superfood. Etica, modello produttivo rigoroso e artigianale, selezione attenta delle materie e packaging 100% riciclabile, non sono passati inosservati alla giuria del Let's Emerge Awards.



"Le motivazioni che mi hanno portato a questo tipo di produzione, così specializzata, è radicato in problemi di salute che ho affrontato quando avevo 18 anni e che ho risolto grazie a un cambio di alimentazione. Ho eliminato cibi e farine raffinate di derivazione industriale massiva, concentrandomi invece su prodotti agricoli biologici e, se possibile, acquistati direttamente in azienda. E' stato un percorso difficile, ma ha dato risultati che mi hanno portato a recuperare la salute".



"L'attività - sottolinea Monia - è iniziata con l'obiettivo di realizzare un prodotto accessibile a tutti che fosse nutraceutico/funzionale ma anche buono e a filiera agricola italiana controllata".

Tutti i prodotti sono certificati Bioagricert; le ricette sono brevettate accuratamente da un team di ricerca e sviluppo con le percentuali di superfood studiate per essere realmente funzionali e apportare benefici alla salute.

"I canali di distribuzione sono Gdo, bio specializzato, farmacie e horeca. Stiamo iniziando a guardare ai mercati esteri con particolare interesse per nord Europa, UK, Emirati e Usa".

 

La Spirulina

La spirulina che utilizzata da Nutracentis proviene da agricoltura biologica italiana, in particolare dalle coltivazioni dell'azienda agricola Prato della Voja, che ha sede a Credaro in provincia di Bergamo. L'alga viene essiccata a bassa temperatura. Questo permette di ottenere un prodotto di qualità eccellente, privo di inquinanti e che conserva tutte le proprietà benefiche dell'alga.

Un laboratorio specializzato consente un riscontro in tempo reale circa le condizioni di coltivazione, la composizione del prodotto e lo stato di salute dell'alga. La componente fondamentale per determinare il profilo organolettico della Spirulina è l'acqua utilizzata per la coltivazione, dove l'alga potrà crescere e riprodursi. Per questo l'azienda ha scelto di utilizzare un'acqua microbiologicamente pura, proveniente da una sorgente collinare priva di metalli pesanti ma ricca di sali minerali che verranno assorbiti.



La barbabietola
Anche la barbabietola utilizzata dal marchio proviene da agricoltura biologica italiana. "Le aziende agricole cui ci rivolgiamo - racconta Monia - sono localizzate in Abruzzo e seguono processi di essiccazione a bassa temperatura, così da non inficiare i valori nutrizionali della materia prima".

"Il prodotto top player della nostra gamma, già dal 2017, è la pasta di mais bianco con curcuma e pepe. Ha un sapore deciso e l'acqua di cottura può essere riutilizzata anche per altre preparazioni (risotto, passato di verdure, legumi etc) o essere bevuta come un golden milk la mattina ad azione alcalinizzante".



Tendenza in crescita per i prodotti innovativi
"Il mercato degli alimenti funzionali in Europa - conclude l'imprenditrice - per quanto risulti ancora di nicchia, ha avuto una rapida crescita nel corso degli ultimi anni, passando da un valore di quasi 8 miliardi di dollari nel 1999 agli oltre 24 miliardi di dollari nel 2010 e registrando tassi di crescita annui superiori del 4% rispetto a quelli di alimenti e bevande".

Anche in Italia troviamo conferma di questa crescita: il mercato degli alimenti recanti indicazioni salutistiche e funzionali è in crescita del 7% annuo (ricerca Nielsen Market Track Healthcare realizzata per FederSalus). Una delle principali ragioni dello sviluppo di questo settore è l'aumento della consapevolezza del ruolo dell'alimentazione per mantenere uno stato di salute ottimale così come prevenire patologie legate agli squilibri dietetici (obesità, ipertensione, osteoporosi, diabete, patologie cardiovascolari, ecc.).

Questo aumento di attenzione da parte di consumatori e istituzioni trova riscontri anche nelle previsioni per i prossimi anni; secondo una recente analisi della Leatherhead Food Research entro il 2017 è prevista una crescita di circa il 25% per il mercato degli alimenti funzionali.

Contatti:
Agricultura Biologica srl

Via Veneto 40, Sarnico, BG
Tel.: +39 035 19968744
Cell.: +39 324 0425513
www.agriculturabio.com
www.nutracentis.com