Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ANBI: al Sud mancano 5 miliardi di litri d'acqua

A oggi mancano 5 miliardi di litri d'acqua per l'irrigazione nei campi al Sud. A lanciare l'allarme è l'ANBI, l'Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, a margine della tappa barese dell'evento nazionale "Acqua Tour" 2018.

L'ANBI ribadisce la necessità di avviare il Piano Nazionale degli Invasi, inserito di nuovo dopo 30 anni nella Legge di Stabilità. "La situazione attuale - afferma il presidente ANBI, Francesco Vincenzi - è opposta a quella dello scorso anno, quando ad essere in forte crisi erano le regioni settentrionali, aree che quest'inverno hanno invece beneficiato di piogge e nevicate". L'agricoltura ha bisogno di certezze nella disponibilità d'acqua, ricorda Vincenzi.

La preoccupante situazione per l'irrigazione nel Mezzogiorno è confermata dai presidenti delle ANBI regionali. "Senza apporti idrici, le nostre produzioni sarebbero deprezzate", commenta Giuseppe Musacchio della Basilicata, nel ricordare che già l'anno scorso l'agricoltura lucana aveva subito forti perdite produttive.

Secondo Marsio Blaiotta "in Calabria si potrebbero creare 40 mila nuovi posti di lavoro se solo venissero finanziate le opere infrastrutturali dai bacini per irrigare ulteriori 50 mila ettari già attrezzati".

Il timore, aggiunge dalla Puglia Giuseppe De Filippo, "è che la politica regionale voglia privatizzare anche il servizio irriguo, con grave danno per l'economia agricola, che ne vedrebbe lievitare i costi".
Data di pubblicazione: