Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Valentina Piraccini, coordinatrice Ufficio estero Macfrut

Gli incontri in fiera viaggiano in anticipo e sul web

Gli incontri fra produttori, commercianti e buyer viaggiano sulla piattaforma digitale. Uno strumento che Macfrut ha riattivato un mese fa e che viene largamente utilizzato per organizzare l'agenda durante la fiera.



"Grazie a questo strumento - spiega Valentina Piraccini responsabile Ufficio estero - tantissimi appuntamenti vengono fissati con largo anticipo, realizzando una scaletta di incontri a seconda delle proprie esigenze. La quasi totalità dei buyer che sarà presente a Macfrut si è iscritta e i nostri espositori possono interfacciarsi. Non sono incontri al buio, bensì mirati sulle esigenze di chi acquista e di chi vende".

Valentina coordina l'ufficio estero ed è il punto di riferimento per gli operatori stranieri. Sono circa 1500 i buyer accreditati e c'è un segreto sul numero così elevato raggiunto quest'anno. "Non ci siamo mossi da soli - rivela - ma in collaborazione con gli espositori. Quando abbiamo contattato un buyer, non lo abbiamo fatto solo come Macfrut, ma insieme a un espositore che con quel determinato buyer già ci lavora e lo conosce. Questo ha favorito i rapporti e ha convinto molti stranieri a sceglierci come fiera cui partecipare, stimolati dai loro fornitori. Ancora una volta, lo spirito collaborativo è quello che fa crescere ogni componente della filiera".


Valentina Piraccini è la terza da destra

Di particolare rilievo la presenza delle principali catene distributive mondiali come nel caso dei tedeschi del gruppo Rewe, presenti in forze con buyer di tutti i paesi in cui la catena è presente; Edeka, gli austriaci di Spar, i portoghesi di Jeronimo Martins, i polacchi di Biedronka, Carrefour Romania, Lulu supermarket dagli Emirati Arabi, solo per citarne alcuni.

Grazie al primo summit europeo del Tropical Fruit Congress, a Macfrut saranno presenti anche i maggiori importatori di frutta tropicali da Belgio, Paesi Bassi, Germania e Regno Unito e i manager delle principali catene di distribuzione italiane. Altre nazioni ben rappresentate sono Cina, Russia e dell'Europa dell'est.

Fondamentale nel percorso di internazionalizzazione il sostegno dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane eRegione Emilia Romagna, quest'ultima finalizzata in particolare all'incoming di buyer cinesi. Partner di Macfrut in questo cammino: il gruppo bancario UniCredit, main sponsor e business partner, e Coface, uno dei leader mondiali nell'assicurazione dei crediti.



Sul fronte dei Paesi partecipanti, da annotare le nuove presenze di Tanzania, Zambia e Mozambico, cui fanno seguito le riconferme da Sudan, Etiopia, Uganda, Tunisia ed Egitto, presente in fiera con una maxi area e una decina di aziende. E ancora, nuovi ingressi dall'Uzbekistan con una decina di operatori, Honduras, El Salvador e Grecia con imprese del mercato di Atene, di produzione e packaging.

Sempre sul fronte delle conferme, diverse da Sud e Centro America (Repubblica Dominicana, Costarica, Perù e la Colombia con una ventina di aziende tra cui i leader dell'export.) e dalla Cina che esporrà con una ventina di aziende.

Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com