Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il robot per la raccolta selettiva di asparagi

La Cerescon ha spedito il suo primo Sparter

Il primissimo Sparter, il macchinario per la raccolta selettiva di asparagi sviluppato dalla Cerescon, ha il suo primo acquirente. La startup olandese ad alta tecnologia ha lanciato il primo robot al mondo per la raccolta selettiva di asparagi. La macchina è destinata a un'azienda francese. Il nome del macchinario è stato tenuto segreto nei tre anni durante i quali è stata sviluppato e assemblato nello stabilimento olandese di Cerescon a Heeze.

Sparter
La Cerescon ha creato lo Sparter in stretta collaborazione con i coltivatori di asparagi di Brabante, Limburgo e della Germania. La macchina selettiva per la raccolta di asparagi può essere acquistata nei modelli a 3, 2 o 1 fila, con una portata di raccolta rispettivamente di 50, 35 e 17 ettari. Tutte le funzioni richieste sono integrate nel robot: rilevamento degli asparagi nel sottosuolo mentre si è in movimento, raccolta, manipolazione della copertura di plastica e riparazione del letto di sabbia. Il modo in cui la macchina rileva e raccoglie causa meno danni agli asparagi, e una resa maggiore. Anche i turioni non scoloriscono o fioriscono. Raccogliere con la macchina non solo produce di più, ma offre anche una migliore qualità degli asparagi.

Progetti per il futuro
La Cerescon produrrà sei Sparter per la stagione di raccolta degli asparagi del 2019. Diversi coltivatori hanno chiesto sussidi per l'acquisto di questo macchinario, e alcuni sono stati quindi pre-assegnati. La Cerescon prevede per gli anni successivi, di raddoppiare la produzione, fino ad un massimo di 65 macchine all'anno. Le vendite della Sparter inizieranno nei Paesi Bassi, in Germania e in Francia, e la Cerescon espanderà le vendite in altri Paesi europei, dove si coltivano asparagi bianchi.

Sono al vaglio anche le esportazioni al di fuori dell'Europa, ad esempio in Perù e Taiwan. Ad Vermeer, inventore dello Sparter e comproprietario della Cerescon, ha dichiarato: "Siamo ancora all'inizio del raccolto selettivo automatizzato. I Paesi Bassi sono pionieri nell'innovazione agricola e quello che stiamo facendo qui a Heeze sta suscitando molto interesse, a livello globale".

Sviluppo della Cerescon
La Cerescon ha presentato la prima versione beta della macchina per la raccolta selettiva di asparagi nella primavera del 2017, sviluppata sotto il controllo dell'azienda. La società è stata fondata nel dicembre 2014 e ora conta 20 dipendenti. L'anno scorso ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali per l'innovazione.

Per maggiori informazioni:
Cerescon
De Geestakkers 5
5591RC Heeze
Tel.: +31 6 4796 8940 / +31 6 5759 1229
Email: info@cerescon.com
Web: www.cerescon.com
Data di pubblicazione: